Professione musicista

Convegno

Il progetto vuole indagare sulle professioni musicali in Trentino al fine di conoscere se nei vari ruoli si trovino le persone a quel ruolo preparate; se la scuola, o meglio le strutture formative in tutti i loro ordini, gradi e tipologie, siano in grado di fornire la preparazione adeguata; se vi siano nel mondo trentino delle professioni musicali degli aspetti positivi da valorizzare, delle carenze da colmare e delle potenzialità da far emergere. Non è nemmeno il caso di insistere sul fatto che il “consumo di musica” sia un fenomeno generalizzato e che la musica, anzi “le musiche” — come afferma Luigi Del Grosso Destreri già nel titolo di un suo libro del 1989 — siano un bisogno più o meno sentito, ma sentito da tutti, e quanto la scelta di una musica o di un’altra incida sulla formazione della personalità e la crescita di un “gusto” che diventa spesso modo di vita comune di una generazione o di un gruppo sociale. L’interrogativo cui si vuole rispondere è un altro: “chi” produce tutte queste musiche? Chi sono i soggetti coinvolti in questa enorme rete di relazioni? Perché hanno scelto di fare quello che fanno? Quale “risposta” ottengono dal loro impegno nella musica in termini di resa economica, di immagine, di gratificazione personale? Altro obiettivo del progetto è di monitorare le concrete possibilità lavorative in questo settore, cui si aggiunge l’intenzione di presentare i risultati delle analisi incrociate in un Convegno Nazionale e Internazionale che consenta di mettere a confronto realtà diverse, per scopi non soltanto conoscitivi, ma anche con propositi di interventi concreti sia sulle scuole che preparano a queste professioni, sia sulle strutture sociali che dovrebbero accogliere i giovani così preparati.

a cura di Rossana Dalmonte

venerdì 26 settembre ore 9.00 - Facoltà di Lettere, Aula 5
Saluto della coordinatrice della ricerca, Rossana Dalmonte
Tavola rotonda 1 - Professione: compositore
Presiede: Armando Franceschini
Intervengono: Cosimo Colazzo, Trento; Alberto Cristani, Trento; Maurizio Dini Ciacci, Venezia; Carlo Galante, Genova; Marco Russo, Trento; Mariateresa Storino, Bologna; Vlady Tosetto, Milano.
Pausa caffé

venerdì 26 settembre ore 11.00 - Facoltà di Lettere, Aula 5
Tavola rotonda 2 - Professione: operatore musicale
Presiede: Luigi Del Grosso Destreri
Intervengono: Ignazio Macchiarella, Cagliari; Andrea Marchi, Trento; Marcello Sorce Keller, Lugano; Roberto Togni, Trento.

venerdì 26 settembre ore 15.00 - Facoltà di Lettere, Aula 5
Saluto dell'Assessore all'istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento Claudio Molinari
Tavola rotonda 3 - Professione: animatore musicale
Presiede: Johannella Tafuri
Intervengono: Carlo Benzi, Bolzano; Dennis Pisetta, Trento; Arianna Sedioli, Ravenna; Silvia Tasselli, Bolzano; Maurizio Vitali, Lecco.
Pausa caffè

venerdì 26 settembre ore 17.00 - Facoltà di Lettere, Aula 5
Tavola rotonda 4 - Professione: strumentista, cantante, direttore d'orchestra, di coro
Presiede: Riccardo Giavina
Intervengono: Franco D'Andrea, Milano; Emilio Galante, Trento; Alberto Martini, Verona; Emanuela Negri, Trento; Mauro Pedron, Trento; Corrado Rovaris, Milano.

sabato 27 settembre, ore 9.30 - Sala Aurora di Palazzo Trentini
Saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche Paolo Gatti
Tavola rotonda 5 - Professione: musicista pop
Presiede: Franco Fabbri
Intervengono: Roberto Agostini, Pisa; Agostino Carollo, Rovereto; Eugenio Finardi, Milano; Emilio Galante, Trento; Piero Milesi, Milano; Carlo Nardi, Trento.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Scienze Fililogiche - provincia Autonoma di Trento - Conservatorio di musica "F.A. Bonporti"