Progetto Batbox: un pipistrello per amico

Convegno

INCONTRI AL MUSEO

serata informativa sui pipistrelli e utilizzo delle batbox
Relatrice: dott.ssa Liana Trentin (zoologa del Museo Tridentino di Scienze Naturali)

Martedì 13 aprile 2010, alle 20.45 presso l’Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali si terrà una serata dedicata ai pipistrelli, per capire le loro caratteristiche, le loro abitudini e l’importanza della loro presenza nelle nostre città. Verrà inoltre spiegato come posizionare nella propria abitazione in maniera adeguata una bat box per ospitarli.

Il pipistrello gode immeritatamente di una cattiva fama: in realtà non è vero che si attacca ai capelli e nemmeno che è imparentato con Dracula. Purtroppo, la sua sorprendente capacità di muoversi di notte con voli sfarfaleggianti ha fatto di lui un animale dalle caratteristiche diaboliche. Il pipistrello è invece un animale dalle sorprendenti doti di cacciatore d’insetti, grazie al suo sofisticato sistema sonar di localizzazione ad ultrasuoni. In Texas, ad esempio, ogni anno i pipistrelli fanno risparmiare agli agricoltori ben 1,7 milioni di dollari, mangiando fino a 1000 zanzare in un’ora. Ospitare i pipistrelli nelle nostre città può quindi essere per noi solo un vantaggio.
Per questo motivo, grazie alla collaborazione fra Coop ed alcuni zoologi dei Musei di Scienze di Firenze e del Museo Tridentino di Scienze Naturali, è stata progettata una casetta nido (bat box) ideale per ospitare questi mangiatori d’insetti in ambiente urbano. Le bat box sono state vendute con gran successo in molte città italiane e sembrano un’ottima soluzione, efficace ed al contempo ecologica, per garantire notti estive tranquille, senza fastidiosi insetti.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali