Progetto C1. Razionalizzazione, mantenimento e reinserimento di servizi di prossimità e di pubblica utilità nei territori rurali montani

Convegno

Il progetto C1 rientrante nell'azione pilota "Spazio Alpino", articolo 10 FESR si propone di favorire e di sostenere interventi finalizzati alla realizzazione, al mantenimento e al reinserimento di servizi di prossimità e di pubblica utilità nel territorio rurale montano. Questo allo scopo di permettere alle comunità montane di usufruire degli stessi servizi offerti in città o nei comuni di fondovalle e di migliorare la qualità di vita di queste realtà e in tal modo contribuire a frenare o invertire lo spopolamento della montagna.
Le regioni partecipanti al progetto sono, oltre alla Provincia autonoma di Trento, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (capofila), la Lombardia, il Veneto e il Land Tirolo.
In occasione del seminario verranno presentati i risultati della sperimentazione effettuata in provincia di Trento dove, attraverso gli uffici postali di Livo, Segonzano e Castello Tesino, sono stati erogati nell'arco di un anno servizi di carattere telematico.
In particolare sono stati offerti ai cittadini le visure e le certificazioni del Registro ditte, della CCIAA, le visure catastali della Regione autonoma Trentino Alto Adige e, attraverso internet, la possibilità di avere informazioni util8i degli enti/società partecipanti al progetto, accesso alle banche dati più significative e alla posta elettronica.

PROGRAMMA:
-- ore 15.00 Saluti di apertura
-- ore 15.30 Presentazione del progetto
Valutazione conclusiva del progetto
Coffee break
-- ore 17.00 Intervento dei partner locali
- Poste Italiane S.p.A.
- Camera di Commercio
- Regione autonoma Trentino Alto Adige
Dibattito e proposte per la prosecuzione dell'esperienza


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Rapporti Comunitari