Progetto CRENODAT: uno studio sulle sorgenti del Trentino

Convegno

Due importanti appuntamenti pubblici lunedì 28 febbraio e mercoledì 2 marzo 2005 alle ore 17.30 al Museo Tridentino di Scienze Naturali per parlare di tutela e conservazione delle sorgenti in diversi contesti geografici: dalle Alpi all’Himalaya.
Le conferenze si svolgono nell’ambito del Workshop "Le sorgenti: il biota e i metodi di campionamento", primo momento di confronto scientifico del progetto di ricerca CRENODAT - Biodiversità e valutazione dell’integrità delle sorgenti del Trentino e ricerche ecologiche a lungo termine, uno studio pluriennale multidisciplinare delle sorgenti del Trentino.

Lunedì 28 febbraio
Tutela e conservazione delle sorgenti in Germania
Relatore: Ralf Hotzy del Landesbund für Vogelschutz in Bayern (intervento in lingua tedesca con traduzione consecutiva)
Nel corso della conferenza verranno illustrate le esperienze tedesche nella conservazione degli habitat sorgivi, con particolare riferimento alla Baviera. La Germania è uno dei pochi paesi in cui, da almeno una quindicina d’anni, si svolgono regolarmente iniziative di sensibilizzazione per promuovere la tutela degli habitat sorgivi. Il dott. Ralf Hotzy, grazie al sostegno finanziario di Swiss Re, ha predisposto un sito dedicato alle sorgenti delle Alpi (www.alpenquellen.com). La Sezione di Limnologia e Algologia del Museo, in accordo con l’Ente Parco, ha fornito i dati relativi alle caratteristiche idrobiologiche delle sorgenti del Parco Naturale Adamello-Brenta e i materiali per la versione italiana del sito.

Ralf Hotzy ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Marburg (Germania) con tesi in geobotanica. Dal 1991 lavora presso il Landesbund für Vogelschutz in Bayern e.V. -Verband für Arten- und Biotopschutz- (LBV) (Società per la protezione degli uccelli e della natura). Dal 2002 dirige l’Ufficio Tutela del Paesaggio. I suoi interessi riguardano in particolare la protezione delle sorgenti in Baviera, la supervisione e cura delle aree protette della LBV, la progettazione di interventi di recupero e sviluppo, il coordinamento di progetti di ampio respiro, per esempio nell’area tematica „Sistemi di sfruttamento sostenibile“.

Mercoledì 2 marzo
Gli habitat sorgentizi: Hotspots di biodiversità nelle Alpi e nell’Himalaya
Relatori: Marco Cantonati della Sezione di Limnologia e Algologia del Museo Tridentino Scienze Naturali, Ingrid Jüttner del National Museum & Galleries, Cardiff (intervento in lingua inglese con traduzione consecutiva)
Obiettivo della conferenza è illustrare l’importanza naturalistica degli habitat sorgivi e il contributo che questi ambienti possono dare per la conservazione della biodiversità, utilizzando i dati esistenti, per lo più riferiti alle Alpi, e interessanti risultati preliminari derivanti da una ricerca sulle sorgenti in corso in Nepal. Saranno anche rese note le principali indicazioni tratte dal confronto degli ambienti acquatici di due importanti catene montuose: le Alpi e l’Himalaya.

Ingrid Jüttner è Conservatrice e Ricercatrice (Limnologia / Diatomee) presso il Dipartimento di Biodiversità e Biologia Sistematica del Museo Nazionale del Galles di Cardiff. Nata a Kempten in Germania, ha conseguito il Dottorato di Ricerca con una tesi in paleolimnologia presso l’Università di Monaco. Successivamente ha lavorato o collaborato con diverse rinomate istituzioni di ricerca in Germania e nel Regno Unito (GSF-Research Centre for Environment and Health; University of Wales, Cardiff; The Natural History Museum, London). I suoi interessi scientifici riguardano l’ecologia acquatica con particolare interesse alla tassonomia, ecologia and biogeografia delle microalghe diatomee. Da anni Ingrid Jüttner si occupa di queste tematiche studiando ambienti acquatici dell’Himalaya in Nepal e in India. E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali.

Marco Cantonati è Conservatore Responsabile della Sezione di Limnologia e Algologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento. Laureato in Scienze Biologiche e Naturali presso l’Università di Pavia e il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Innsbruck (Austria). Grazie a borse di studio e programmi di mobilità per ricercatori, ha svolto periodi di attività presso istituti di ricerca in Austria, Germania e Regno Unito. I suoi interessi scientifici riguardano l’ecologia delle acque interne con particolare riferimento ai popolamenti algali di sorgenti, laghi e torrenti di montagna. E’ autore di oltre cento pubblicazioni che includono articoli scientifici comparsi su riviste internazionali.