Progetto Jobim. Omaggio alla musica brasiliana

Musica

Il Trio SaCaTo (Dora Cainelli – Violoncello, Piercarlo Torri- Violino, Chiara Saiani - Pianoforte),con la partecipazione di Cristiana Torri alle percussioni, proporrà una rilettura di vari brani del compositore Antonio Carlos Jobim.
Il concerto sarà accompagnato da letture in lingua portoghese e italiana, a cura di Valeria Galdino Da Silva e Laura Fiorini.

In occasione del concerto si terrà la cerimonia di consegna degli attestati ABRSM agli allievi della Scuola Musicale dei Quattro Vicariati che hanno sostenuto con successo gli esami. L'ABRSM è infatti un ente di certificazione musicale, leader mondiale nell'organizzazione di esami, il cui scopo "è la diffusione della bellezza e della pratica strumentale" http://it.abrsm.org/en/home

CV
Il Trio SaCaTo
Nato nel 2011, dalla volontà di musicisti trentini, per affrontare differenti repertori e sperimentare esperienze che abbraccino altre forme di arte.
Piercarlo Torri
Piercarlo Torri ha cominciato lo studio del violino sotto la guida di Franco Mezzena. Si è diplomato al Conservatorio Bonporti di Trento sotto la guida di Margit Spirk e perfezionato con Yair Kless, Enzo Porta, Pavel Vernikov oltre al M.o Sergio Torri per la musica da camera conseguendo la Laurea sempre a Trento. Vincitore di numerosi primi premi assoluti, Concorso Nazionale Città di Barletta, A. M. A. Calabria di Lamezia Terme, G. Zinetti e per tutte le categorie al Concorso Nazionale Dino Caravita, nel maggio del 1995 è entrato nell’orchestra internazionale dei Rencontres Musicales d’Evian sotto la direzione del M.o M. Rostropovich.
Dora Cainelli
Diplomata al Conservatorio Bonporti di Trento e, in didattica della musica, al Conservatorio Monteverdi di Bolzano. Si è perfezionata con Teodora Campagnaro, Mario Brunello, Christian Bellisario, Leon Spierer e M. Flaksman. Ha fatto parte delle orchestre del Musica Riva Festival, T. Perin di Rovereto e suonato al Festival Pergine Spettacolo Aperto.
Chiara Saiani
Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio all'Abaco di Verona, nel 1988 sotto la guida del prof. Fulvio Zanoni. Nella corso della sua attività artistica ha partecipato a molti concorsi pianistici sia da solista (II premio al Concorso Nazionale di Bardolino, Concorso Nazionale di Torre Pellice (TO), Concorso nazionale Città di Albenga (GE), che in duo (quarto premio al XXIII concorso nazionale Città di Albenga). Si è dedicata a concerti sia a quattro mani che in formazioni cameristiche (Flauto, Violino e Violoncello).
Cristiana Torri
Diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Sergio Torri e in percussioni con il M° Sergio Torta presso il Conservatorio Bonporti di Trento a pieni voti. Come percussionista ha fatto parte di numerosi complessi fra i quali Ensemble Musica ‘900, Percussuono, Ensemble ArStudium sostenendo concerti per il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, per il Festival ’900, per la Società Filarmonica di Trento, per il progetto “900 e oltre” di Modena. Ha collaborato con il laboratorio “Nuova Musica” tenuto dal M° F. Valdambrini, con varie orchestre e con il coro “I Musici Cantori”.


organizzazione: Scuola Musicale dei Quattro Vicariati