Progetto “Memorie attive”
PROGETTO “MEMORIE ATTIVE”
Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo
4 INIZIATIVE CULTURALI, 1 GIORNATA INTERA
In programma per sabato 18 marzo una visita guidata speciale alla mostra fotografica sull’assedio di Sarajevo.
La visita si inserisce in una proposta più ampia dell’associazione Viaggiare i Balcani che si occupa di progetti di formazione e turismo responsabile nell’Europa sud-orientale.
La giornata di sabato 18 marzo, si apre dunque con una visita alla mostra che espone le immagini del fotografo Mario Boccia e prosegue con una visita tematica guidata da un esperto, focalizzata sul coinvolgimento di territori, città e civili nel corso dei diversi conflitti, a partire da ciò che è accaduto nel corso della Prima Guerra Mondiale in Trentino.
Nel pomeriggio, collegamento online con il fotoreporter Mario Boccia per dialogare sulla sua esperienza in una città in guerra e a seguire un incontro dal vivo con un esperto attivo sul campo durante la missione ONU al termine del conflitto in Bosnia-Erzegovina con cui affronteremo alcuni temi chiave legati all’assedio di Sarajevo, al conflitto in generale e al post-conflitto.
L’iniziativa è promossa da Viaggiare i Balcani in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra e Osservatorio Balcani Caucaso e Transeuropa.
Per il programma completo della giornata, costi e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina dedicata sul sito di Viaggiare i Balcani.