Progetto Utopia

Convegno

Comincia mercoledì primo dicembre con Carmine Abate una serie di incontri e iniziative, organizzati dall'associazione culturale Laboratorio sul Moderno di Trento, dedicati molto ambiziosamente a ridare forma e contenuto all'idea di utopia. Dell'isola di Utopia, sembra infatti si siano ormai definitivamente perse le tracce, chi ancora ne parla lo fa per ricordo o per sentito dire. Eppure, citando Oscar Wilde: "un atlante che non includa Utopia non merita neppure uno sguardo, poiché lascia fuori l'unico paese che l'umanità ha sempre avuto quale suo approdo, e quando l'umanità vi approda, spinge oltre lo sguardo e, scorgendo un paese ancora migliore, alza la vela. La vecchia landa, la vecchia isola abbandonata ha perduto il suo nome di Utopia."
La sensazione è che l'isola di Utopia sia da tempo stata raggiunta, che si fatichi a intravederne una nuova e che domini una forte sfiducia verso questo tipo di viaggio. Resta il fatto, che a partire dal suo presentarsi nei primi anni del '500 con Tommaso Moro, l'Utopia e il pensiero utopico sono propri di periodi storici in cui a regnare si direbbero la rinuncia e la paura verso il futuro. A Carmine Abate verrà chiesto di descrivere, dal punto di vista dei suoi romanzi e del suo lavoro di scrittore, come vede la nuova isola: se ne esista una nuova e come si differenzi da quella ormai raggiunta; se alla letteratura spetti il compito di descriverla e come; se allo scrittore spetti anche il compito di raccontare il viaggio per raggiungerla.
Nella serata che si terrà presso il locale Soul Train, a Trento in via Briamasco 2 a partire dalle ore 20,45, Carmine Abate sarà accompagnato dal critico letterario Giuseppe Colangelo. Sarà inoltre possibile, grazie alla collaborazione della libreria Einaudi di Trento, consultare la bibliografia di Carmine Abate che a giorni si arricchirà con la riedizione presso i tipi dell'Oscar Mondadori del romanzo Tra due Mari (Mondadori, 2002). A seguire il concerto del cantautore napoletano Francesco Forni (Rithm&Blues).
L'ingresso è gratuito, per informazioni telefonare allo 0461263768 o inviare una mail all'indirizzo: laboratoriosulmoderno@virgilio.it.


organizzazione: Associazione culturale Laboratorio sul Moderno