Progresso

Convegno

Anteprima Gallerie 2009
Officina dell'autonomia

Autonomia, comunità, confini, solidarietà, sviluppo, territorio sono i temi che verranno affrontati in sei forum aperti alla cittadinanza che si terranno dal 25 maggio all’11 giugno.

Incontro con Paolo Ghezzi

Mercoledì 3 giugno, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, terzo forum all'interno dell'"Officina dell’autonomia”. Il forum, dedicato alla parola chiave “progresso” e coordinato dal giornalista Paolo Ghezzi, avrà inizio alle ore 17.30 presso la Galleria bianca di Piedicastello.
Nel frattempo continua la realizzazione del grande murale, che ha il compito di tradurre artisticamente le discussioni che si svolgono nel corso dei forum. Fino ad ora si è parlato di comunità e territorio: il 3 si discuterà di progresso, il 5 di confini, il 9 di solidarietà e infine l'11 il forum conclusivo dedicato all'autonomia.
Nel frattempo giungono numerose le adesioni di singoli artisti che intendono misurarsi con il vocabolario dell’autonomia: sono una ventina gli artisti trentini che hanno animato gli spazi "autogestiti" della Galleria bianca. Uno spazio laboratorio che si integra con le altre attività della manifestazione “Anteprima Gallerie 2009”: la mostra “Gemine Muse”, il “Teatro della memoria”, incontri e proiezioni
Al forum dedicato all’idea di “progresso”, concetto complicato e sicuramente non scontato, hanno assicurando la loro presenza Michele Andreaus, direttore del Dipartimento di informatica e studi aziendali presso l’Università di Trento, Antonio Fuganti, direttore del Centro ricerche Fiat, Alessandro Olivi, assessore provinciale all’industria, artigianato e commercio, Paolo Spagni, dirigente generale del Dipartimento industria della Provincia, e l’imprenditore Alberto Taddei, vicepresidente di Confindustria Trento.
Sul sito del Museo www.museostorico.tn.it è possibile seguire le varie attività di “Anteprima Gallerie 2009”, leggere i testi introduttivi ai forum, intervenire.
Il forum è aperto a tutti.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino