Proiezione del documentario della TSI: Giovanni Segantini

Convegno

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto ospiterà, il 14 aprile prossimo alle ore 18, una serata dedicata a Giovanni Segantini. Si tratta di un appuntamento documentaristico di qualità: la proiezione del filmato sul grande pittore trentino della Televisione svizzera di lingua italiana (TSI), realizzato dal regista Mirto Storni e dal produttore Peppo Jelmorini.

Dopo le presentazioni, affidate, tra gli altri, a Mario Botta, autore del progetto con l’Ingegner Giulio Andreolli, e alla Direttrice del Mart Gabriella Belli, il programma prevede la trasmissione sullo schermo gigante della sala conferenze, e riproposta negli spazi adiacenti, di un documentario che ha dato e continua dare un contributo di rilievo alla conoscenza del grande pittore dell'Ottocento. Nella sua fatica il regista si è avvalso della consulenza della grande esperta segantiniana Annie-Paule Quinsac, pure autrice del commento, che dopo la proiezione converserà con il pubblico.

Perché Segantini? Sostanzialmente per due motivi. Da un lato il lavoro ricostruisce la memoria del percorso umano e artistico del grande maestro, evidenziando emblematicamente l'incontro tra Italia e Svizzera in quel mondo alpino che sembra non avere confini, che più che dividere unisce. Motivo per cui la presentazione del 14 aprile - in quel museo che stupisce i visitatori anche con il capolavoro segantiniano "La primavera sulle Alpi" - sarà un'ulteriore inquadratura di una sequenza che ha già abbracciato città come Bergamo, Bologna, Brescia, Padova, Torino, Trieste e Venezia, in un ciclo voluto dal Console generale Marco Cameroni.

D'altro canto - sottolinea la Direttrice del Mart Gabriella Belli - l'attenzione del Museo verso questo anticipatore straordinario delle avanguardie storiche del primo '900 è stata costante e continua. Basti pensare alla grande mostra antologica tenutasi a Palazzo delle Albere nel 1987, a quella dedicata al Divisionismo Italiano del 1990 seguita, nel centenario della morte di questo pittore d'origine trentina (1999), dalla rassegna delle opere su carta.

Interverranno:
prof.ssa Annie-Paule Quinsac, esperta segantiniana
arch. prof. Mario Botta, autore del Progetto Mart
dott.ssa Gabriella Belli, Direttore del Mart