Proiezioni Religion Today
Religion Today 2011
FAITH IN LONDON di Tariq Chowdhury, corto, UK 2010, 3'
"Fede a Londra" è un cortometraggio muto che celebra gli insegnamenti comuni delle diverse religioni riguardo alla compassione, onorando uno dei migliori esempi di convivenza interreligiosa nel mondo: il centro di Londra. Il film dimostra come le molte fedi che convivono nella città siano d'ispirazione ai suoi abitanti, ai quali infondono amore e carità.
WHERE IS FATEMEH'S HOUSE? di Fereydon Najafi, corto, Iran 2010, 18'
Un ragazzo si impegna a realizzare il voto annuale della madre, malata, che prevede di cucinare una zuppa con ingredienti donati da sette donne di nome Fatima. Cerca di fare del suo meglio, ma nel suo villaggio ci sono solo quattro Fatime.
71 SQUARE METERS di Eliran Malka, corto, Israele 2010, 28'
A volte bisogna partire per poter ritornare. Bisogna dimenticare per poter ricordare. Chezi visita la vecchia casa dei suoi genitori defunti, il giorno prima che le ruspe la demoliscano. è l'ultima possibilità: 24 ore per ricordare sua madre, suo padre, Bjorn Borg e un vecchio Mezuza.
ROMERO - VOCE DEI SENZA VOCE di Maite Carpio, doc, Italia 2010, 56'
Il 24 marzo del 1980, Romero, il vescovo di San Salvador che aveva denunciato l'ingiustizia sociale e gli abusi militari e politici, venne assassinato mentre celebrava messa. Per il popolo divenne santo quel giorno stesso, ma la causa di beatificazione, iniziata nel 1997, non si è ancora conclusa. Romero rimane una figura controversa: non si iscrisse mai ad un partito, ma fu accusato di marxismo, non aderì mai alla Teologia della Liberazione, ma ne è considerato un'icona.