Proiezioni TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Proiezioni
18.30
La Grande Guerra sullaltopiano di Asiago, raccontata da Mario Rigoni Stern
Mirco Melanco, Federico Massa, 53, Italia, 2011
Weisser Horizont - Robert Peronis letzte Reise ins ewige Eis Grönlands
Humbi Entress, 54, Svizzera, 2011
Protagonista del documentario è l'italiano Robert Peroni (originario di Bolzano), grande appassionato della Groenlandia orientale e della cultura Inuit. Da sempre grande sportivo e amante dell'avventura, Peroni - affetto da un'incurabile malattia del sangue - è costretto ad assistere impotente al declino del popolo Inuit che rischia di estinguersi. Humbi Entress documenta l'esperienza di Peroni in Groenlandia e il suo progetto per lo sviluppo di un turismo sostenibile che potrebbe essere economicamente d'aiuto per la popolazione indigena e lo accompagna, stremato per il decorso della malattia, nella sua ultima spedizione, per soddisfare il suo desiderio di vedere per l'ultima volta l'orizzonte bianco della grande calotta di ghiaccio.
20.30
Stoff der Heimat
Othmar Schmiderer, 97, Austria, 2011
Con che tipo di tessuto vengono confezionati i costumi tradizionali tanto diffusi sulle Alpi tedesche, austriache e svizzere e di quale materiale è composto? Che sensazione dà al tatto? Il film analizza proprio il fenomeno dei costumi tradizionali in tutte le sue diversità, incluso il loro substrato culturale e politico, le leggende nazionali che ruotano attorno ad essi, dall'inizio dei tempi ad oggi, portando esempi dall'Austria, dalla Germania, dalla Svizzera e dal Sud Tirolo.
L'indagine si focalizza sull'habitat e sui codici di abbigliamento degli individui o dei gruppi, esplorando il significato politico e sociale dei riti e degli stili di vita, e l'esuberante ricco simbolismo ad essi associato. E, ancora, mostra i diversi approcci alla tradizione spesso in conflitto con le esigenze dei tempi moderni e con le ineluttabili contaminazioni prodotte dalla moda e dal modificarsi dei gusti. Ma più in generale esamina le dinamiche che conducono alla costruzione di un'identità e del concetto di "focolare domestico" che si accompagna a quello di patria.
LEGENDA
■ Alp&ism
■ Concorso
■ Destinazione
Russia
■ Eventi
■ Eurorama
■ Natura Doc
■ Orizzonti vicini
■ Proiezioni speciali
■ Terre Alte