Proiezioni al Palazzo Assessorile di Cles

Cinema

Paolo Orsi. La meravigliosa avventura (RAM Film Festival) di Andrea Andreotti / Italia / 2020 / 72’

“Paolo Orsi La meravigliosa avventura” non è un tradizionale documentario biografico, ma un film fatto di molte voci che ne perfezionano i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo di origini trentine. L’escamotage narrativo è quello di far dialogare il presente con il passato, attraverso un’intervista impossibile con Paolo Orsi in persona, interpretato per l’occasione dall’archeologo Carlo Andrea Postinger, che stupisce per somiglianza e capacità interpretativa, e che consente di rendere il personaggio particolarmente attuale.

La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d'Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, grazie a quel "metodo Orsi" che trova le sue proprio nel territorio montano.

Andate in pace (Religion Today Film Festival) di Carmine Lautieri / Italia / 2019 / 20’

Tre comare, molto devote al loro santo patrono San Girolamo, quando vengono a sapere che la loro chiesa verrà chiusa e la statua del santo trasferita in un museo vicino Napoli decidono di rubarlo, completamente ignare di cosa si nasconda al suo interno.

parte di: CinemAMoRe 2021