Project Wall: Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino
Project Wall
Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino
Seconda tappa per Project Wall, il progetto espositivo lanciato dal Mart il 3 ottobre e dedicato agli artisti italiani contemporanei.
Dopo linstallazione fotografica Basta guardare il cielo, di Giusy Calia, Project Wall invade completamente lo spazio del Foyer del primo piano ospitando le opere di due grandi artisti italiani: Magma, 1987/1995 di Antonio Biasiucci (Dragoni CE, 1961) e Senza titolo, 2005 di Mimmo Paladino (Paduli BN, 1948).
Loccasione è data dallingresso nelle Collezioni del Mart dellopera di Antonio Biasiucci, grazie alla generosità di Anna Rosa e Giovanni Cotroneo che rinnovano la loro fiducia nel Museo.
Il sodalizio tra il Mart e i suoi collezionisti è solo una delle relazioni virtuose che hanno permesso il concretizzarsi di questo progetto espositivo, che ha reso possibile anche la riproposizione dellinteressante dialogo tra la fotografia di Antonio Biasiucci e la scultura di Mimmo Paladino, allestite originariamente nel 2012 nella mostra Casa Madre a Villa Fiorentino di Sorrento. Al Mart per Project Wall lopera di Antonio Biasiucci, che si compone di 72 stampe fotografiche, viene esposta per la prima volta integralmente.
Quasi poste al di là del presente, queste opere rivelano una delle tensioni universali delluomo: elevare monumenti a se stesso e alla natura nella costante sfida allineluttabile. Entrambe celebrano il rapporto uomo/terra e si inseriscono a pieno titolo nel solco della mostra Scenario di terra, in corso fino all8 febbraio 2015, che amplia lindagine sul Paesaggio, tema della programmazione del Mart del 2014.
Le opere di Project Wall sono inserite nel catalogo digitale di "Scenario di Terra" scaricabile gratuitamente dal sito Internet del Mart .
Project Wall è anche su Instagram: @martmuseum #projectwall
Ingresso libero
organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto