Promuovere l'impresa sociale: politiche, strategie e iniziative per lo sviluppo

Convegno

5° Workshop nazionale sull'impresa sociale
Iris network

Si terrà al Centro Congressi di Riva del Garda (TN) la quinta edizione del Workshop Nazionale sull'Impresa Sociale, promosso da IRIS Network con il contributo di Fondazione Cariplo.
La struttura del Workshop è stata aggiornata per cercare di favorire un contatto e uno scambio diretto fra ricercatori e “addetti ai lavori”.

L’approvazione della legge e, più in generale, l’affermazione dell’impresa sociale in Italia richiede di spostare il focus della riflessione sulle politiche di sviluppo, sia nel senso di comprendere principi e strumenti per promuovere imprenditorialità sociale, sia nel senso di valutare come e quanto le imprese sociali possano essere attori importanti di uno sviluppo socio economico equilibrato.
Vista la natura del tema affrontato, e sulla base dell’esperienza maturata nella scorsa edizione, la struttura del Workshop è stata aggiornata per cercare di favorire un contatto e uno scambio diretto fra ricercatori e “addetti ai lavori”. E’ stata prevista, a tal fine, una sessione plenaria che introduce i lavori e una che ne sintetizza gli esiti con importanti interlocutori istituzionali. La parte centrale prevede workshops tematici organizzati in sessioni parallele. I workshops verranno gestiti da ricercatori ed esponenti del settore che proporranno un position paper e animeranno la discussione introducendo interventi programmati e dalla platea.
Tutti i partecipanti avranno comunque la possibilità di prenotare un loro intervento inviando un abstract all’organizzazione. Infine, il Workshop sarà l’occasione per il lancio del nuovo blog sull’impresa sociale di Iris Network. In quella occasione verranno proposti i position paper preparati dai gestori e pubblicati in tempo reale i contenuti emersi nel corso degli incontri tematici. Per ulteriori aggiornamenti sul programma del Workshop e per inviare il proprio contributo visitate il sito www.irisnetwork.it

IRIS Network
Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale
c/o ISSAN – Università degli Studi di Trento
Via S.Giovanni 36, 38100 Trento
Tel. 0461/882289 Fax 0461/882294
info@irisnetwork.it www.irisnetwork.it

Giovedì 20 settembre
Sessione plenaria
• ore 14.00-18.00
Apertura dei lavori e saluto delle autorità: Marta Dalmaso (Provincia Autonoma di Trento), Rosanna Giordani (Comune di Riva del Garda), Franco Panizza (Provincia Autonoma di Trento), Diego Schelfi (Federazione Trentina della Cooperazione)
Come rilanciare il dibattito sull’impresa sociale: il ruolo di IRIS Network: Carlo Borzaga (IRIS Network)
Una rinnovata cultura dell’impresa sociale come strumento per lo sviluppo del Paese: Marco Musella (Università Federico II di Napoli)
Tavola rotonda
Oltre la nicchia dei servizi sociali: i nuovi settori di attività dell’impresa sociale
- Impresa sociale e ambiente - Gianluigi Bulsei (Università del Piemonte Orientale)
- Impresa sociale e cultura - Anna Merlo (Università della Valle d’Aosta)
- Impresa sociale e sanità - Costantino Cipolla (Università di Bologna)
- Impresa sociale e turismo sociale - Flavio Sangalli (Università di Milano Bicocca)
- Impresa sociale e scuola - Paola Di Nicola* (Università di Verona)
- Lo sviluppo locale: un approccio trasversale ai settori di attività - Silvia Sacchetti (Università di Birmingham)
Modera: Giorgio Fiorentini (Università Bocconi di Milano)

Venerdì 21 settembre
Workshops tematici
• ore 9.00-12.30 (sessioni parallele)
I. I fondi strutturali: un bilancio di medio periodo e le prospettive future di una risorsa strategica per lo sviluppo dell’impresa sociale
Gestione: Olga Turrini (Isfol). Interventi: Livia Consolo (Aster-X), Maria Grazia Falciatore (Regione Campania), Anna Chiara Giorio (Isfol), Renate Goergen (Consorzio Le Mat)
II. Imprese sociali e fondazioni: come si attraggono e si investono risorse aggiuntive per promuovere l’innovazione sociale
Gestione: Gianpaolo Barbetta (Università Cattolica di Milano). Interventi: Luciano Balbo (Fondazione Oltre), Alessandra De Bernardis (Fondazione Umana Mente), Giuliana Gemelli (Università di Bologna), Marco Maiello (Fondazione Cariparma)
III. Fertilità e non solo: il panorama del sostegno allo start-up e al consolidamento dell’impresa sociale: iniziative nazionali e politiche locali
Gestione: Carlo Borgomeo (Fondosviluppo). Interventi: Raffaele Brancati (MET), Sergio D’Angelo (Consorzio Drom), Alberto Manelli (Cosis), Alberto Zevi (CFI)
IV. Accesso al credito e finanza per lo sviluppo dell’impresa sociale: le prospettive di un
comparto in espansione
Gestione: Leonardo Becchetti (Università Tor Vergata di Roma). Interventi: Enore Casanova (Finreco Udine), Marco Morganti (Banca Intesa), Fabio Salviato (Banca Etica)
• ore 14.00-17.30 (sessioni parallele)
V. Impresa sociale e welfare locale: tra programmazione delle politiche e regolazione degli interventi
Gestione: Luca Fazzi (Università di Trento - ISSAN). Interventi: Davide Drei (Federsolidarietà Emilia Romagna), Giuseppe Guerini (Unione Cooperative Bergamo), Bruno Pozzobon (Consorzio In Concerto), Remo Siza (Università di Sassari)
VI. Impresa sociale, associazionismo, volontariato e cooperazione: la ricerca di un rinnovato equilibrio per cogliere opportunità di collaborazione e integrazione
Gestione: Renato Frisanco (Fivol). Interventi: Andrea Bernardoni (Legacoop), Andrea Bassi (Università di Bologna), Marco Granelli (CSV.net), Sergio Silvotti (Arci)
VII. Una “cassetta degli attrezzi” per gli imprenditori sociali: statuti, comunicazione, fiscalità, rendicontazione sociale
Gestione: Giulio Ecchia (Università di Bologna - Aiccon). Interventi: Giuseppe Ambrosio (Vita Consulting), Fiorella Francescon (Notaio), Andrea Giovanardi (Università di Trento), Graziano Maino (Pares)
VIII. Il ruolo delle reti locali: tra nuove esigenze di rappresentanza e costruzione di sistemi territoriali d’impresa
Gestione: Flaviano Zandonai (IRIS Network). Interventi: Emanuele Gambini (Misericordie d’Italia), Michele Odorizzi (Con.Solida), Silvio Ripamonti (Università Cattolica di Milano), Felice Romeo (Consorzio Light), Ermanno Tortia (Università di Trento)
• Ore 20.30 Cena sociale
aperta a tutti i partecipanti del Workshop

Sabato 22 settembre
Sessione plenaria
• Ore 09.00-12.30
Saluto di Claudio Molinari (Parlamentare - Gruppo per le Autonomie; Sindaco di Riva del Garda)
Tavola Rotonda
Le ragioni e le caratteristiche di una politica di sviluppo per l’impresa sociale
Introduce: Felice Scalvini (Impresa Sociale)
Ne discutono:
Pier Luigi Bersani (Ministro per lo Sviluppo Economico)
Giuseppe Fioroni* (Ministro della Pubblica Istruzione)
Letizia De Torre* (Sottosegretario alla Pubblica Istruzione)
Cecilia Donaggio (Sottosegretario Ministero della Solidarietà Sociale)
Gianni Alemanno* (Parlamentare - Alleanza Nazionale)
Costanza Fanelli (Legacoop Sociali)
Giuseppe Guzzetti (Fondazione Cariplo)
Giacomo Libardi (Cgm – Welfare Italia)
Vilma Mazzocco (Confcooperative/Federsolidarietà)
Giorgio Vittadini (Fondazione per la Sussidiarietà)
Modera e conclude i lavori: Carlo Borzaga (IRIS Network)

*Relatori invitati in attesa di conferma