Proprietà
di e con Lionel Shriver
Sono in molti a ritenere l’autrice americana Lionel Shriver, nata a Gastonia, in North Carolina, una delle voci più importanti della letteratura contemporanea: i suoi romanzi sono stati tradotti in più di trenta lingue; le sue interviste, così come le tematiche dei suoi libri, spiazzano e fanno pensare.
Se nel suo ‘I Mandible’ aveva raccontato il collasso degli Stati Uniti, prevedendo una crisi di valori e di sistema purtroppo sotto gli occhi di tutti.
Nel nuovissimo ‘Proprietà’ la Shriver ci regala la sua critica al sistema consumistico, facendoci capire come il desiderio di avere possa spingerci a perdere di vista - e di tanto - il senso vero delle cose e del nostro stare.
Neanche due anni fa l’autrice che ha scelto di firmarsi con un nome da uomo per tenersi alla larga dallo stereotipo della “ragazza con il nostro rosa tra i capelli che sposa il fidanzatino di scuola e diventa una casalinga con i pomelli rossi come due mele” fu nostra ospite in una presentazione che permise agli spettatori di conoscere un personaggio spiazzante e sui generis.Siamo curiosi di incontrarla nuovamente.
partecipazione libera