Protezione o flessibilità? Un nuovo modello per il mercato del lavoro

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Pietro Garibaldi
Protezione o flessibilità? Un nuovo modello per il mercato del lavoro
presenta Enrico Franco

Dopo un ventennio di crescente disoccupazione giovanile, il mercato del lavoro italiano negli ultimi dieci anni ha mostrato una crescente capacità di inserimento dei giovani. Ma la maggior parte dei nuovi ingressi sono regolati da contratti a termine e soggetti a frequenti episodi di disoccupazione. È possibile riformare il mercato per garantire un percorso certo verso la stabilità e, al tempo stesso, mantenere un buon grado di flessibilità alle imprese?

PIETRO GARIBALDI
Docente di Economia politica all'Università di Torino, è direttore del Collegio Carlo Alberto e responsabile degli studi sul lavoro della Fondazione Debenedetti. Docente della Bocconi fino al 2005, è stato consigliere economico del Ministero dell'Economia e delle Finanze nel 2004 e 2005. Dal 1996 al 1999 ha lavorato come economista nel Dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale. I suoi principali interessi sono nel campo della macroeconomia e del mercato del lavoro. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Economia delle risorse umane(Il Mulino 2005); Struttura e storia della disoccupazione italiana (con G. Bertola, MIT Press 2006). È membro della redazione de “lavoce.info”.

ENRICO FRANCO
Direttore del “Corriere del Trentino”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza