Prova aperta e Laboratorio della Compagnia Gruppo e-Motion

Danza

A conclusione della residenza creativa al CID di Rovereto, il Gruppo e-Motion e la coreografa Francesca La Cava presentano alle ore 18.00 la prova aperta del progetto TRANS-U-MARE; nella stessa giornata, dalle ore 16.00 alle 17.30 propongono per tutti i danzatori interessati un laboratorio di danza contemporanea gratuito.

Il Gruppo E-Motion e la coreografa Francesca La Cava, compagnia di danza contemporanea di L’Aquila, lo scorso aprile avevano inaugurato il ciclo di residenze creative del Cid Centro Internazionale della Danza.
In questo mese di luglio hanno portato a compimento il progetto TRANS-U-MARE, coproduzione del Festival Oriente Occidente, ma soprattutto hanno dato esito ad un’importante iniziativa di solidarietà. Il Gruppo e-Motion, dopo il terremoto del 6 aprile 2009, ha infatti trovato nuovi spazi e possibilità di coproduzioni, grazie anche al Coordinamento teatrale trentino e al Centro Culturale Santa Chiara: la residenza creativa al CID di Rovereto ne è l’esempio.

“Soltanto solo, sperduto, muto, a piedi riesco a riconoscere le cose.”
Pier Paolo Pasolini

“TRANS-U-MARE” ci immerge nella vita pastorale rievocando le nostre radici e il nostro legame con l’ambiente, con i cicli della vita e della natura, con la tradizione e il folclore: tra passato e presente, tra città e campagna, tra uomo e ambiente.
La transumanza è un viaggio che determina nell’uomo un cambiamento, un rito di passaggio, un’esperienza vissuta che conduce al raggiungimento di una nuova identità.
La transumanza è un viaggio in solitudine che include tre momenti importanti nella formazione dell’individuo: la partenza e la separazione, la transizione e l’arrivo e l’incorporazione.

Per i danzatori interessati anche un laboratorio gratuito dalle 16.00 alle 17.30.

Per informazioni
CID Centro Internazionale della Danza
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it
T 0464 431660


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza