Pubblicità

Convegno

Festival dell'economia 2010
Le parole chiave

Marco Gambaro
La pubblicità contribuisce a circa metà dei ricavi dei mezzi di comunicazione e al contempo pubblicità e media fanno parte dello stesso mercato: i media costituiscono buona parte dell'offerta pubblicitaria. Laddove la pubblicità può influenzare l'informazione o quando l'innovazione di internet trasforma i confini tra comunicazione commerciale e informativa, lì si producono cortocircuiti pericolosi per i cittadini.

introduce Edoardo Gaffeo

Marco Gambaro
È professore al dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell'Università Statale di Milano dove insegna Economia della comunicazione. È Presidente della Simmaco, società di consulenza e ricerca economica, e collabora con diversi centri di ricerca e riviste scientifiche. Ha insegnato presso l'Università IULM di Milano, l'Università di Trento e l'Università di Parma. I suoi interessi di ricerca vertono su: concorrenza, struttura dei mercati e antitrust nelle industrie dei media e delle telecomunicazioni. Tra le sue pubblicazioni: Economia dell'informazione e della comunicazione, Laterza (2003); Consumo e difesa dei consumatori – Un'analisi economica, Laterza (1995).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza