Pubblicità ai tempi della guerra fredda

Mostra

La mostra, allestita in parte presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento e in parte presso Base Tuono, Folgaria, porta in esposizione per la prima volta una parte – limitata, ma significativa – della collezione di pubblicità aeronautiche del periodo della Guerra Fredda di proprietà di Luigino Caliaro.

Luigino Caliaro, affermato fotografo e giornalista del settore aeronautico, impegnato sia a livello nazionale che internazionale, da sempre appassionato di storia dell’aviazione e, in particolare, di quella militare, iniziò per caso la raccolta di pubblicità aeronautiche nel 2002 nel corso di un AirShow negli Stati Uniti, quando acquistò una copia originale del 1943 di “The Saturday Evening Post” contenente l’inserzione pubblicitaria di un caccia P-38 Lightning della Lockheed. Da allora la collezione si è notevolmente arricchita e si compone oggi di oltre 2.500 pagine pubblicitarie, riguardanti un periodo che spazia dal secondo conflitto mondiale alla caduta del muro di Berlino.

L’esposizione, che concerne pagine pubblicitarie apparse su riviste straniere di lingua inglese, rappresenta un valido supporto nella ricostruzione del periodo storico della Guerra Fredda, con riferimento a quanto accaduto nel settore aeronautico
In particolare, la sezione velivolistica – allestita presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni di Trento – fornisce una panoramica di alcuni dei principali velivoli da combattimento che hanno caratterizzato gli anni della Guerra Fredda. La scelta delle pubblicità esposte e la conseguente trattazione dei velivoli illustrati segue un ordine cronologico e tipologico, raggruppando velivoli della stessa classe, oppure trattando velivoli che hanno caratterizzato particolari momenti della storia aeronautica.
La sezione missilistica del percorso – allestita presso Base Tuono, Folgaria – si sviluppa invece offrendo una panoramica di alcuni dei principali armamenti, raggruppati per categoria e impiego, che componevano l’arsenale occidentale dal dopoguerra alla caduta del muro di Berlino.

La mostra “Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda” deriva da un’idea dello stesso Caliaro che l’ha patrocinata con generosità e competenza, scegliendo il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e Base Tuono quali primi soggetti istituzionali dove esporre la sua collezione, già divenuta motivo di grande interesse anche negli Stati Uniti.

***

QUESTI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA MOSTRA

SABATO 6 LUGLIO
Ore 15.30 Folgaria – Sala consiliare del Municipio
L’incubo atomico. Presentazione del libro di Antonio Mariani: La 36^ Brigata Interdizione Strategica Jupiter. A cura del Gen. Basilio Di Martino. Presente l’autore. Introduzione del Gen. Alberto Mario Carnevale su: Aspetti nucleari del sistema missilistico di difesa Nike in Italia

Ore 17.15 Folgaria – Base Tuono
Inaugurazione della sezione missilistica della mostra “Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda”, realizzata a partire dalla collezione di Luigino Caliaro di pubblicità aeronautiche.
La mostra è allestita in due nuclei distinti, tra loro collegati, rispettivamente presso Base Tuono, Folgaria, e presso il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, Trento.

Ore 19.00 Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
Inaugurazione della sezione velivolistica della mostra “Pubblicità ai tempi della Guerra Fredda”.

Ore 21.00 Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni
Presentazione del libro del Gen. Basilio Di Martino: L’aviazione italiana e il bombardamento aereo nella Grande Guerra


organizzazione: Museo Gianni Caproni Aeronautica, Scienza e Innovazione - Base Tuono