PucciniPerSempre

Musica classica

I Concerti della Domenica

Progetto originale per "I Concerti della Domenica"
Nel 150° anniversario della nascita
PucciniPerSempre
Il musicista più amato nel mondo
Monologo concertato di Pino Loperfido
Riccardo Gadotti voce recitante
Roberta Ropa maestro concertatore al pianoforte
Bae Sae-Won Cecilia soprano
Cesare Gollini tenore

Trento, un giorno di agosto del 1922. Giacomo Puccini, seduto sui gradoni della fontana del Nettuno, si gode una pausa del grande tour automobilistico che lo porterà in mezza Europa. Una misteriosa ed elegante signora si avvicina al Maestro e con lui inizia un’affabile conversazione sulla musica, le donne, la vita. Alla fine, prima di andarsene quasi dissolvendosi nell’aria, proporrà a Puccini un enigmatico appuntamento. Una storia vera a metà, in cui il musicista italiano più amato nel mondo, rivela il suo incontenibile amore per i motori, ma anche l’ossessione nei confronti della vecchiaia e la paura della morte, ovvero tutta la fragilità umana su cui si reggeva il suo immenso genio. “Puccini per sempre” è un’opera volutamente popolare perché popolare è la musica del maestro toscano. Il testo di Loperfido prende per mano lo spettatore, lo accompagna nell’ascolto e pare invitarlo ad emozionarsi ancora una volta per quelle indimenticabili note.

Arie e duetti:
Soprano Oh mio babbino caro (Gianni Schicchi)
Tenore Ch'ella mi creda (La fanciulla del West)
Soprano-Tenore O soave fanciulla (La Bohème)
Soprano Un bel di vedremo (Madame Butterfl y)
Soprano Vissi d'Arte (Tosca)
Tenore Donna non vidi mai (Manon Lescaut)
Soprano Tu che di gel sei cinta (Turandot)
Tenore E lucean le stelle (Tosca)

Riccardo Gadotti voce recitante
Ha interpretato con successo i personaggi principali dei classici del teatro: da Shakespeare a Goldoni, da Miller a Molière. Il suo carattere eclettico lo ha portato ad esplorare anche testi legati alla musica come “Le sette ultime parole del nostro Salvatore in croce” di Joseph Haydn. Ha collaborato, inoltre, a progetti culturali della Provincia autonoma di Trento, assieme al maestro Armando Franceschini. È voce recitante, accompagnato dall’Ensemble “Donna Kelìna”, nel CD che fa da colonna sonora per la settimana tematica “Trentino da Leggenda” e “Suoni delle Dolomiti” all’EXPO di Hannover nel 2000. Nella stagione 2005 inizia la pluriennale collaborazione con “I Concerti della Domenica” a Trento, recitan- do un monologo liberamente tratto da “Il Contrabbasso” di Süskind. L’anno seguente è quello del felice incontro con il teatro contemporaneo, in particolare con lo scrittore Pino Loperfi do che gli confeziona il personaggio di Lorenzo Da Ponte nel monologo “Il Cuoco di Mozart”. Nel 2007, è la volta di “Viva Rota... Viva Fellini - Dieci storie davanti ad un mare in burrasca”, ennesimo monologo musicale di successo che, come il precedente, gira per i teatri di mezza Italia e in alcune città europee.

Roberta Ropa maestro concertatore al pianoforte
Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro nel 1987, si perfeziona nell’ambito dell’ Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con maestri come Ciccolini, Demus, Oppitz, Lonquich ecc. e vi si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Pier Narciso Masi. Studia Musica da Camera in Italia, Svizzera e Germania con insigni maestri quali B. Canino R. Koeckert, B. Bechterev, P. Coker, A. Weissenberg etc. e cura attualmente la sua preparazione pianistica sotto la guida di Mauro Minguzzi.

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili presso la Sala della Filarmonica (Via Verdi 30, Trento) prima di ogni concerto

L’ampiezza del suo repertorio e la sua straordinaria facilità nel suonare con gli altri le permettono di diventare pianista collaboratrice sia in orchestra (RAI Milano, Pomeriggi Musicali) che in corsi e concorsi per strumentisti e cantanti (Gustav Mahler Academy Ferrara Musica, Casalmaggiore Chamber Music Festival, Progetto Palcoscenico etc.); in particolare all’Accademia di Imola collabora stabilmente con Janos Balint ed ha accompagnato i più grandi fl autisti del mondo. Premio C. Zecchi in duo col violino al Concorso Internazionale di Roma nel 1993, si distingue in molti concorsi soprattutto in musica da camera in Italia ed all’estero. Molto richiesta come camerista, ha suonato in varie formazioni in importanti città in Italia, Europa e Asia (Torino Settembre Musica, Milano Sala Verdi, Roma, Ferrara Teatro Comunale, Muenchen Staatsoper Spielzeit, Losanna, Zurigo, Tokyo, Singapore etc.), collaborando con molti artisti tra i quali Janos Balint, Vadim Brodsky, Aiman Musokhadjeva, Jean-Yves Fourmeau, Maxence Larrieu, Anton Dressler, Leo Nucci, Paoletta Marrocu, Claudi Arimany, Marianne Chen, Maurizio Sciarretta, Massimo Mercelli, Andras Adorjan, Misha Keylin, Leticia Moreno e molti altri. Ha registrato per la RAI (radio e tv) e per Radio Suisse Romande: alcune sue registrazioni sono state diffuse da RTBF Bruxelles, Radio Slovenja-Lubiana, CBC Nicosia, TM Rabat, RDP Lisbona etc. Insegna al Conservatorio di Parma. È collaboratrice emerita e generosa de “I Concerti della Domenica” e beniamina del suo affezionato pubblico.

Bae, Cecilia Sae-Won soprano
Soprano, nata a Seoul (Corea del Sud), vive in Italia dove ha studiato al Conserva- torio S. Cecilia di Roma, conseguendo il diploma di Canto Lirico al Conservatorio di E. F. Dall’Abaco di Verona. Si è specializzata sotto la guida del M° A. Billiard, del soprano S. Dalla Benetta, del basso G. Giuseppini e della Ma F. Marchiori. Svolge la sua attività concertistica nel repertorio del ‘700, nel repertorio ca- meristico ed in quello operistico nei ruoli di Zerlina (“Così fan tutte” di W. A. Mozart), Contessa (“Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart), Mimì (“La Bohème” di G. Puccini), Cio-Cio San (“Madama Butterfl y” di G. Puccini), Liù (“Turandot” di G. Puccini) e Santuzza (“Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni). È 1a classifi cata al “Concorso per Orchestra” all’Auditorium di Brescia con l’interpretazione di “Ah, Perfi do” di L. v. Beethoven. È vincitrice del Concorso per l’”Accademia di Alto Perfezionamento per Giovani Cantanti Lirici” della Fondazione Arena di Verona. È fi nalista della XI edi- zione del Concorso Internazionale “G. di Stefano” a Trapani. Partecipa alle stagioni de “I Concerti della Domenica” alla Sala Filarmonica e al Teatro Sociale di Trento, in coppia con il basso G. Giuseppini. Con l’accompagnamento pianistico del M° L. Mandarà e della Ma R. Ropa è protagonista assoluta nelle serate liriche al Teatro Comunale di Levico Terme. In tournee con il pianista C. Balzaretti partecipa al 16° Festival di Musica Classica “Tra lago e monti” di Lecco e ai “Concerti della Domenica” della stagione milanese di musica classica al Teatro Filodrammatici di Milano, interpretando le “canzoni polacche” di F. Chopin in lingua originale. In tournee con il chitarrista M° R. Porroni, propone un effi cace interpretazione di arie e canzoni del repertorio spagnolo del ‘900. Ha tenuto dei concerti e recital in varie città italiane tra le quali Trento, Bologna, Imola, Milano, Brescia, Vicenza, in varie città europee ed in Corea del Sud dove recentemente è stata invitata per un concerto con la “Seong Nam Philharmonic Orchestra” al celebre Art Center di Seoul. Ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche per RAI STEREO 3.


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura e Turismo