Punto di fuga - Russki mir :guerra o pace

Mikhail Shishkin, lo scrittore russo dissidente a Rovereto

Incontri e convegni , Presentazione libro

Un incontro eccezionale organizzato dalla Libreria Arcadia.
Il vincitore del Premio Strega europeo 2022 Mikhail Shishkin presenterà dal vivo ‘Punto di fuga’ e ‘Russki mir:guerra o pace?’ editi da 21lettere.

MIKHAIL SHISHKIN
Figlio di un’insegnante di letteratura e di un ingegnere civile, è cresciuto nel centro di Mosca. Dissidente nei confronti del governo russo, oggi vive in Svizzera. Unico autore ad aver vinto tutti e tre i maggiori premi letterari russi, i suoi libri sono tradotti in oltre 30 lingue. Suoi articoli sono comparsi per il New York Times, il Wall Street Journal, il Guardian, Le Monde... tra gli altri.
Ospite alla recente edizione della Buchmesse di Francoforte: “considerato il miglior autore russo contemporaneo”
Fonte sito ufficiale Buchmesse: https://www.buchmesse.de/en/timetable/session/ how-many-are-we-situation-russian-opposition.

Shishkin si rifiutò nove anni fa di partecipare con una delegazione russa al Book Expo di New York, in polemica con il suo Paese.
Ricorda di esser cresciuto sentendosi una spia e perfino leggere in quel clima di controllo era difficile: aveva paura anche quando prendeva il tram, temendo che lo controllassero e gli trovassero nella borsa libri proibiti. “Da Solzenicin a Bulgakov, tutto poteva renderti sospetto” afferma. Oggi gli piacerebbe credere che ci sarà un dopo Putin nel quale la Russia diventerà democratica, ma è pessimista...
Venerdì lo ascolteremo spiegarci il perché.

‘Punto di fuga’ è un romanzo sui misteri della vita e sull’accettazione della morte, che mette tutto in prospettiva. La parola scritta è la chiave, così come l’amore.
“Per esistere devi vivere, non nella tua mente, che è così inaffidabile... ma in quella di un’altra persona, e non una persona qualunque, ma quella che ha a cuore la tua esistenza”.
Una donna, un uomo, lettere d’amore. Una casa estiva, il primo amore. Due persone che si scrivono di tutto. Cosa potrebbe esserci di più semplice e normale? Fino a quando scopriamo che le cose non sono come sembrano.

‘Russki mir: Guerra o pace?’. è una raccolta di saggi di approfondimento su alcune dinamiche della Russia contemporanea con un orizzonte che parte dalla sua nascita. Partendo infatti dalle prime invasioni vichinghe, passando per l’occupazione mongola, Shishkin racconta della sua Russia fino ai giorni nostri; lo fa focalizzandosi maggiormente sull’ultimo secolo in cui la sua madrepatria ha tentato due volte di instaurare un governo democratico. La prima per pochi mesi nel 1917, dopo la caduta dell’impero zarista; la seconda per alcuni anni dopo il crollo della URSS negli anni Novanta.

Costi

Consigliamo la prenotazione scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamandoci allo 0464.755021. Con l’occasione potete anche chiedere vi venga riservata una copia che lo scrittore autograferà. È richiesto in alternativa all’acquisto di una copia un contributo di 3€ a persona.