Può l'euro sopravvivere?

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Luis Garicano
È come se un uomo che precipita dall'Empire State Building, dopo 50 piani, commentasse: "Per ora tutto bene!". Uomini di governo, responsabili delle istituzioni pubbliche e banchieri periodicamente insistono nell'affermare che la crisi è sotto controllo. In verità non sembra questo il caso e non è più nemmeno pensabile continuare a battere la stessa strada. Per far sì che l'euro torni ad essere un elemento positivo nella vita dei cittadini europei c'è bisogno di un nuovo, minimo e soprattutto realistico disegno istituzionale, insieme a politiche conseguenti.

introduce Marco Panara

Luis Garicano
È professore di economia e strategia e capo del Managerial Economics and Strategy Group della London School of Economics, dove è arrivato nel 2007. Ha due lauree, una in economia e una in giurisprudenza, prese entrambe presso l'Universidad de Valladolid in Spagna. Ha ottenuto un master in economia europea al College of Europe in Belgio. Negli Stati Uniti ha ottenuto un master e un dottorato di ricerca in economia presso l'Università di Chicago. Nel 1998 è diventato membro del consiglio di facoltà della Booth School of Business dell'Università di Chicago, inizialmente come assistente, poi professore associato e quindi full Professor nel 2006. Durante il suo lavoro alla Booth School a Chicago ha preso un periodo di congedo per insegnare al MIT e alla London Business School. Ha lavorato come economista per la Commissione Europea e si è occupato di promuovere le riforme strutturali in Spagna. In particolare, è stato autore, assieme ad altri, di alcune proposte di riforma del mercato del lavoro, del settore delle costruzioni, del sistema pensionistico e di quello sanitario. Recentemente ha condotto uno studio con McKinsey sulle prospettive di crescita dell'economia spagnola. Attualmente è co-direttore del blog economico più letto in Spagna, Nada es Gratis.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza