Pur Drom / Sulla Strada
IncontrArte
Manuel Innocenti e Francesco Karis detto Popo, musicisti sinti autodidatti, imparano a suonare la chitarra sin da piccoli dai loro genitori, suonando alle loro feste tradizionali sinti. Nel 2006 formano il duo Vagane Sinti, suonano nei locali e nelle piazze del Trentino, in teatro, vengono invitati a partecipare a diversi convegni e spettacoli sinti e rom nel nord dItalia. Nel 2009 suonano dal vivo nello spettacolo Se non fossi nato zingaro scritto da Gian Luca Magagni. Nel 2011 partecipano a Le città invisibilia Rovereto in collaborazione con La Peña Andaluza, associazione nata nel 95 grazie ad Adriana Grasselli e attiva sul territorio per linsegnamento del flamenco e per spettacoli con artisti spagnoli di fama internazionale.
Andrea Robol si diploma in pianoforte e per anni si dedica e perfeziona. Da più di quindici anni la sua attenzione è per la fisarmonica con la quale ha accompagnato parecchi gruppi musicali come i Modena City Ramblers. Nel corso della sua carriera approfondisce molte sonorità, dal rhythm and blues, alla musica etnica: musica tradizionale brasiliana, reggae folk, rumba catalana e etno pop. Nasce ormai un paio di anni fa la sua nuova passione per la musica manouche e con lamico sinto Manuel Innocenti fonda il nuovo gruppo, Sinto the Clan, insieme a Popo e Iotti. Questa nuova passione amplia il suo repertorio musicale, continuando varie collaborazioni con musicisti e registi di teatro.
Valentino Held detto Iotti, chitarrista, cantante autodidatta, sinto, impara a suonare e cantare sin da piccolo. Molto giovane parte in giro per lItalia e si esibisce in diversi locali in Trentino, in Romagna, fino al sud Italia. Il suo genere musicale varia dalla musica tradizionale sinta, alla musica leggera italiana degli anni novanta. Nel 2011 assieme a Manuel Innocenti incide la colonna sonora del dvd Minor swing realizzato dal regista Mattia Pelli e lAssociazione Lanterne per Lucciole.
A cura di AIZO sez. Trentino-Alto Adige con la collaborazione del gruppo musicale Sinto the Clan
ASSOCIAZIONE POLACCHI IN TRENTINO LAssociazione Polacchi in Trentino Polonia è nata nel 1998 con lo scopo di mantenere sempre vivo lo spirito patriottico e promuovere la conoscenza del patrimonio storico culturale della Polonia in Italia, nonché favorire lintegrazione tra i due popoli attraverso viva e consapevole partecipazione dei polacchi nella vita socio-culturale del territorio in cui vivono. Per raggiungere tali obiettivi, lassociazione si impegna, in collaborazione con altri organismi italiani e stranieri aventi finalità affini, per lo scambio reciproco di esperienze e per favorirne i collegamenti fra i medesimi, ad organizzare e partecipare alle attività culturali volte alla valorizzazione della cultura e tradizione polacca. Il gruppo Folkloristico Italo - Polacco fa parte dellAssociazione da più di cinque anni. Conta una quindicina (fra polacchi ed italiani) di appassionati di questo tipo di ballo. Nel suo repertorio il gruppo propone danze popolari polacche, come POLONEZ, KRAKOWIAK KUJAWIAK, OBEREK, e le danze della regione di LUBLINO.