Puustatehty-Woodworks

Mostra

Un convegno internazionale (15/16 aprile), una grande mostra nelle Gallerie di Piedicastello (16 aprile-13 giugno). Questo è WOODWORKS, un progetto nato in Finlandia e condiviso dal Trentino per valorizzare la filiera del legno, dalla foresta al mercato.

WoodWorks, forza e fantasia del legno
La mostra raccoglie il lavoro realizzato dal master internazionale WOOD PROGRAM negli anni accademici tra il 1994 e il 2008. Si tratta di un corso specialistico del Dipartimento di Architettura del Politecnico di Helsinki che ha l’obiettivo di trasmettere ai progettisti una completa conoscenza sulla cultura e l’utilizzo del legno sia come materiale da costruzione che da arredo e design.
La mostra itinerante ed è già stata presentata al Museo di Architettura di Helsinki, a Exeter in Inghilterra, alla Università di Delft e alla Università di Madrid. Dopo Trento sarà a Istanbul e successivamente a New York.
La presentazione dei progetti realizzati in Finlandia è un’opportunità per conoscere una realtà che punta ad utilizzare il legno come risorsa dai contenuti altamente tecnologici. Una opportunità per apprezzare le potenzialità del legno applicate all’architettura contemporanea.
I risultati del WOOD-STUDIO sono importanti: sono stati testati nuovi materiali, inventate nuove forme, abbozzati nuovi prodotti, definite nuove configurazioni estetiche del legno. I progetti del corso hanno partecipato e vinto concorsi internazionali. Dal corso sono nate collaborazioni importanti tra le diverse professionalità presenti e la produzione che hanno permesso lo sviluppo di tecniche e prodotti innovativi.
Costruire in legno è oggi una possibilità concreta con potenzialità enormi per la nostra provincia. La presentazione dei progetti realizzati in Finlandia è un’opportunità per conoscere una realtà che punta ad utilizzare il legno come risorsa dai contenuti altamente tecnologici. L’esposizione è la storia dei “progetti” ma anche un’interessante visione di come può essere vantaggiosa la collaborazione tra università, enti di ricerca, produzione e committenti privati.
Orari: la mostra itinerante, allestita presso le Gallerie di Piedicastello, può essere visitata dal 16 aprile al 13 giugno, nei giorni da martedì a domenica con orario 9.00-19.00. Chiusa il lunedì.


organizzazione: Trentino Sviluppo