QUARTETTO GROSVENOR

Musica , Concerto classico

QUARTETTO GROSVENOR - violino - viola - violoncello - pianoforte 

Hyeyoon Park violino
Timothy Ridout viola
Kian Soltani violoncello
Benjamin Grosvenor pianoforte

G. Mahler
(1860-1911)
Quartetto in la min. per pf e archi

R. Strauss
(1864-1949)
Quartetto in do min. per pf e archi, op. 13

R.Schumann
(1810 -1856)
Quartetto per piano in Mib Magg op.47

Ancora un concerto simbolo degli orizzonti sempre più allargati e dinamici della musica giovanile d’oggi. Ecco un quartetto internazionale assolutamente stellare formato tutto da ancora ventenni. Lontananze geografiche, stilistiche o etniche vengono superate rapidamente senza penalizzare equilibrio sonoro, omogeneità culturale, precisione di fraseggio. Esiste ormai una tecnica, una scuola, un’interpretazione, una modalità di lettura del testo sovranazionali che uniscono i pubblici delle sale più importanti al mondo facilitando l’incontro e la collaborazione degli artisti più duttili e ricettivi.

Così anche Trento può condividere i risultati di un’unità stilistica estremamente elegante, esercitata attorno a due partiture dal colore e procedimenti narrativi particolari perché opere di autori normalmente assai lontani dal linguaggio cameristico, quali furono Gustav Mahler e Richard Strauss. Ma questo apparente disequilibrio si ricomporrà attorno all’opera magistrale (il Quartetto in do min. op. 60) di Johannes Brahms.

Protagonisti di questo incontro saranno la violinista Hyeyoon Park nata a Seul nel 1992 perfezionatasi a Cincinnati e a Berlino con Antje Weithaas e vincitrice del premio Borletti-Buitoni; il violista Timothy Ridout nato a Londra nel 1995, spesso sul palco con Joshua Bell e Janine Jansen e ora premiato con l’inserimento nel Bowers Program della Chamber Music Society del Lincoln Center; il violoncellista Kian Soltani, nato nel 1992 a Bregenz, in Austria, da una famiglia di musicisti persiani, già legato alla Deutsche Grammophon, a Baremboim e Renaud Capuçon; il pianista Benjamin Grosvenor, nato nel Regno Unito nel 1992 (già ospitato a Trento) e legato da anni alla Decca, camerista raffinato e pluripremiato, capace di governare con sapienza la regia dell’intero gruppo.

Costi

L'accesso è consentito solamente ai soggetti muniti di Green Pass.

Biglietto singolo concerto Euro 15,-

Biglietto singolo studenti Euro 8,- 

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail). La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.

Informazioni sulla prevendita

Per info: 0461985244 - info@filarmonica-trento.it

https://www.anyticket.it/anyticketprod/Web/SchedaEvento.aspx?partner=FITN

Stagione Concerti 2021


organizzazione: Società Filarmonica di Trento