Quaderni di poesia

Convegno

Lia e Paolo Aldi presentano
“Quaderni di poesia”
Collana di libri d’artista
CappaZeta Edizioni, Udine

L’editore ed artista Loretta Cappanera ci mostrerà le più recenti uscite della collana, con interventi dei poeti Andrea Zuccolo, Antonella Bragagna, Antonio De Biasio e un introduzione di Gigi Zoppello

CappaZeta è una meravigliosa avventura nel mondo dei libri: nel 2002, Loretta Cappanera insieme al poeta e attore Andrea Zuccolo fondano una piccola casa editrice, la CappaZeta Edizioni, con sede a Udine, per pubblicare Libri d'Artista e Quaderni di Poesia.
I Quaderni di Poesia sono solo in formato A5, la copertina in carta Arches da 220 gr. ha una piccola grafica originale ed è stampata con caratteri mobili, la legatura è a mano, le pagine di testo sono stampate in digitale, in 27 copie numerate.
Nel colophon sono riportate tutte le caratteristiche del quaderno.
Quaderni, perché hanno il formato A5 di un quaderno, ma in particolare, perché il `quaderno´ rappresenta il primo passaggio 'di mano in mano' della Poesia: dalla tasca dell´autore alle mani di chi amerà leggerlo.
Le ultime uscite della collana sono "E fra le ciglia corte e segrete" di Antonella Bragagna, "La via della Seta" di Antonio De Biasio, "Majakovskij" di Etel Adnan, "Neppure le rondini" di Andrea Zuccolo, "Didone a una Kamikaze" di Anna Lombardo e "Tina Modotti" di Jack Hirschman.
Si può immaginare quanto sia difficile e "antieconomico" pensare ad un proposito simile, ma è desiderio della Casa Editrice che questi quaderni siano a disposizione, ad un prezzo di poesia, (20,00 €) di quanti hanno bisogno di ascoltare poesia, leggere, ricercare, confrontarsi.
Ci auguriamo che la poesia "voce fragile e potente" possa toccare il cuore di ognuno, farlo palpitare, metterlo in comunione con coloro che soffrono, amano, vivono.