Quadri di un'esposizione
Quadri di un'esposizione
Musica e arti visive 2009
Terza edizione
Si intitola "Quadri di un'esposizione" l'appuntamento allestito dalla Scuola Musicale Giudicarie in collaborazione con i Centri Anffas di Tione. Protagonisti i ragazzi delle due realtà con musica e opere pittoriche.
Quadri di unesposizione è uniniziativa nata tre anni fa alla Scuola Musicale Giudicarie, con il preciso intento di sottolineare limportanza dellinterdisciplinarietà artistica nella formazione musicale e globale della persona, per favorire lo scambio tra arti diverse, inserendo allinterno del percorso educativo tradizionale unattenzione allarte visiva nelle sue diverse manifestazioni. La Scuola Musicale diventa così uno spazio espositivo deccezione per opere o elaborati creativi che ogni anno rappresentano il lavoro di diverse personalità ed esperienze trasformando le aule dove avvengono le lezioni, in luoghi di installazioni e performances. Gli allievi, accompagnati dagli insegnanti, vivono, in questo modo, unesperienza diretta delle opere che ogni anno vestono la Scuola, inventando prima, e poi presentando al pubblico, piccole performances tra musica, danza e arte.
I risultati di questa esperienza saranno presentati al pubblico dal 18 al 31 marzo presso la sede della Scuola Musicale Giudicariese a Tione attraverso una mostra e una serie di concerti.
Lappuntamento questanno focalizza lattenzione sullimportanza del laboratorio, modalità precisa di insegnamento che mette gli allievi di fronte alla necessità di fare, rifare, elaborare, partendo da opere darte di diverso tipo (musicali, di danza, visive), sviluppando labitudine al lavoro di gruppo e al confronto con gli altri. Il laboratorio diventa, dunque, il territorio di incontro tra arte e pedagogia, dove linsegnante non solo aiuta gli allievi a familiarizzare con i linguaggi e le pratiche dellarte, ma anche stimola processi immaginativi e creativi, idee, metafore, simboli presi dalle esperienze artistiche e utili alla comprensione sia di sé che del mondo circostante.
Quadri di unesposizione 2009 ospiterà, per quanto riguarda il versante più specificatamente pittorico, le opere creative del laboratorio artistico seguito dai ragazzi e ragazze del Centro Educativo Anffas Onlus di Tione, nonché allievi della Scuola Musicale.
Da alcuni anni essi sono impegnati parallelamente sul fronte musicale con il Laboratorio di musica dinsieme con Figurenotes condotto da Gabriella Ferrari, insegnante della Scuola, e sul fronte visivo con il laboratorio artistico condotto da Nadia Ongaro, consulente artistica per il centro Educativo Anfass. Si è voluto realizzare un intreccio fra i due progetti costruendo tra loro un ponte e andando ad esplorare quanto lattività musicale e la pratica artistica pittorica possano diventare spunto creativo luna per laltra.
Suono ad Arte, il Laboratorio artistico del centro Anffas di Tione, si pone, infatti, come finalità lesplorazione dei collegamenti tra musica e immagine in due direzioni principali: una che prevede la rielaborazione di opere darte (Klimt, De Chirico, Chagall) che abbiano un collegamento con la musica e laltra che consiste nel rielaborare fotografie scattate durante la frequentazione del laboratorio di musica con Figurenotes. Il risultato dellimpegno e della passione per la musica sarà un concerto che i ragazzi dellAnffas (gruppo Bollicine) realizzeranno con i loro compagni della Scuola Musicale (Coro, Band di Musica Leggera) come evento conclusivo della manifestazione.
Un concerto coloratissimo a partire dai titoli stessi delle canzoni, per esprimere la vitalità, lenergia, lentusiasmo e la musica di cui ogni partecipante è prezioso portatore.
Tutti gli ulteriori appuntamenti della manifestazione saranno, invece, il risultato dei laboratori (Teatro musicale, Strumenti, Orchestra, Danza) che da inizio 2009 gli insegnanti della Scuola hanno allestito con gli allievi nel campo musicale e coreutico, condividendo o prendendo come spunto iniziale alcuni aspetti e tematiche dominanti il laboratorio darte visiva, elaborando e approdando a esiti personali e sperimentazioni legate alle specificità delle arti di riferimento.
Nel progetto interdisciplinare della Scuola la dimensione educativa dellarte, nelle sue diverse manifestazioni, si dimostra unesperienza che può svelare nuovi sensi per comprendere la vita, il mondo, se stessi; può essere una metodologia al vedere, uneducazione allarmonia, al gusto come alternativa alla società delluguale.
Se il sapere si costruisce attraverso le relazioni che si instaurano tra le conoscenze che ogni individuo ha, è compito dei contesti educativi, e quindi anche della nostra Scuola, creare ambienti in cui possano essere elaborate più informazioni e materiali possibili, per permettere a chi è in formazione di diventare persona creativa, dotata di fantasia sviluppata e non soffocata, in grado di risolvere i problemi ogni volta che si presentano. La Scuola Musicale si rivela, pertanto, un ambiente ideale dove agire larte e il suo potere educativo suonando, danzando, cantando, in una dimensione di piacere oltre che di apprendimento.
18 Marzo - ore 18.00
Labor Artis
Insegnanti e allievi della Scuola Musicale Giudicarie
20 Marzo - ore 18.00
Atelier di Danza e Sogno
Gruppi di Solo Danza
Proff. Elisabetta Ghetti, Fabrizio Crivellari
23 Marzo - ore 18.00
Limitazione originale
Prof. Edoardo Bruni, Giorgio Perini, Enzo Frizzera
26 Marzo - ore 18.00
Sono un Saggio!
Ideazione del laboratorio di teatro musicale della SMG
27 Marzo - ore 21.00
Orizzonti dacqua
Corso Adulti Solo danza
31 Marzo - ore 17.30
Chiusura: Suono ad Arte
Concerto del gruppo musicale Bollicine con il Laboratorio di Musica Leggera, il Coro Smg e opere creative del laboratorio artistico condotto da Nadia Ongaro.
organizzazione: Scuola Musicale delle Giudicarie