Qualche consiglio ai consiglieri

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Alan B. Krueger
Graziano Delrio

Un incontro tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio italiano e l'economista che ha diretto il Council of Economic Advisers (CEA) del presidente Obama nel pieno della crisi globale. È utile mettere in piedi strutture di questo tipo anche in Italia? Come funziona il rapporto fra tecnici e politici? E quali lezioni si possono trarre dalle politiche degli Stati Uniti a sostegno della ripresa?

coordina Ferdinando Giugliano

**

Alan B. Krueger
Dal 1987 ha un duplice incarico presso il Dipartimento di Economia e la Woodrow Wilson School, Princeton University, dove è Bendheim Professor di Economia e Public Affairs. È fondatore e direttore del Princeton University Survey Research Center. È stato capo del Consiglio dei consulenti economici del Presidente Barack Obama e membro del suo Gabinetto dal novembre 2011 ad agosto 2013.
È stato anche assistant secretary per la politica economia e capo economista del Dipartimento del Tesoro USA nel periodo 2009-2010 e capo economista del Dipartimento del Lavoro USA nel periodo 1994-1995. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi, compresi l'IZA Prize in Economia del Lavoro con David Card nel 2006, il Kershaw Prize della Association for Public Policy and Management nel 1997 e la Mahalanobis Memorial Medal dell'Indian Econometric Society nel 2001.
È autore di molte pubblicazioni sui temi dell'istruzione, terrorismo, disoccupazione, domanda di lavoro, distribuzione del reddito, previdenza sociale, regolazione del mercato del lavoro e economia ambientale. Ha pubblicato anche diversi libri, come Measuring the Subjective Well-Being of Nations: National Accounts of Time Use and Well-Being, The University of Chicago Press (2009) e What Makes A Terrorist: Economics and the Roots of Terrorism, Princeton University Press (2007; trad. it. Terroristi perché: le cause economiche e politiche, Laterza, 2009). È co-autore di molti volumi, compresi The Market Comes to Education in Sweden: An Evaluation of Sweden's Surprising School Reforms (con A. Bjorklund, M. Clark, P. Edin e P. Fredriksson), Russell Sage Foundation (2005), Inequality in America: What Role for Human Capital Policies (con J. Heckman), Cambridge, MA: MIT Press (2004).

Graziano Delrio
Dal 22 febbraio 2014 è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzioni di segretario del Consiglio, nel governo Renzi. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato ministro per gli Affari regionali e le autonomie locali del governo Letta.
Dal 2004 al 2013 è stato sindaco di Reggio Emilia e dal 7 ottobre 2011 presidente Anci, Associazione dei Comuni italiani: incarichi che ha lasciato con l'impegno al governo. Come sindaco ha presieduto la campagna per i diritti di cittadinanza "L'Italia sono anch'io".
Laureatosi in Medicina, ha conseguito la specializzazione in Endocrinologia e ha perfezionato i suoi studi fra la Gran Bretagna e Israele, è stato docente e ricercatore all'Università di Modena e Reggio Emilia, svolgendo attività scientifica in Europa e negli Stati Uniti.
Con l'associazione "Giorgio La Pira", di cui è stato fondatore e presidente, ha promosso iniziative culturali e allacciato rapporti con il Medio Oriente. È autore di Città delle persone. L'Emilia, l'Italia e una nuova idea di buon governo, Donzelli (2011).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza