Quale apertura dell’Università? Quali proposte?

Convegno

Dialoghi a margine della mostra
“50 anni di…” Dialoghi a margine della mostra “Università Città” per il cinquantenario dell’Ateneo trentino

50 ANNI DI… DIALOGO CON LE TRADIZIONI RELIGIOSE.
Quale apertura dell’Università? Quali proposte?

Silvano Zucal (professore di Filosofia teoretica e di Filosofia della religione – Università di Trento)
Massimo Campanini (professore di Pensiero islamico e di Storia dei Paesi islamici - Università di Trento)
Massimo Giuliani (professore di Pensiero ebraico - Università di Trento)
Don Andrea Decarli (delegato vescovile per la cultura, l'università, l'ecumenismo e il dialogo interreligioso e anche componente dell’equipe di animazione pastorale universitaria e docente allo STAT - Studio Teologico Accademico di Trento)

Modera: il giornalista Paolo Ghezzi

A volte i confini si possono trasformare in porte. Le frontiere possono diventare luogo e motivo di apertura, incontro, conoscenza reciproca, dialogo. È il caso del Trentino e della sua Università: piccole realtà di confine dalla vocazione internazionale. Mentre l’Università di Trento muoveva i suoi primi passi contestando la società e le tradizioni religiose, la Chiesa di Trento riceveva il mandato di Paolo VI a diventare città “ponte”. Con la verifica storica della vicenda del cosiddetto “beato Simonino” inaugurava poi un nuovo rapporto con la Comunità ebraica. E varie occasioni la portavano a intessere relazioni con altri cammini di fede.
Da allora la società è diventata sempre più multiculturale e con essa è cresciuta anche la domanda di conoscere le tradizioni religiose degli altri e di approfondire le proprie. Si colloca in questa scia l’istituzione per gli studenti iscritti a Lettere e Filosofia di una cattedra di pensiero ebraico e di una cattedra di pensiero islamico, accanto a una consolidata offerta di corsi dedicati alla storia del cristianesimo, filosofia della religione, teologia politica e storia delle dottrine teologiche. Anno dopo anno, intanto, ha preso quota la “Cattedra del confronto”, percorsi di riflessione promossi dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Trento per affrontare questioni cruciali che interpellano credenti e non credenti.
Ogni giorno l’internazionalizzazione dell’Università di Trento e della società trentina rende più urgente conoscersi e dialogare.


organizzazione: Università degli Studi di Trento