Quale futuro per l'Ucraina?

Convegno

Mercoledi 22 settembre 2010, alle 17,30, a Trento, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55) il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale organizza l’incontro-dibattito Quale futuro per l’Ucraina? Interviene Fernando Orlandi. Introduce Massimo Libardi.

Il 2010 ha visto un deciso cambiamento della scena politica dell’Ucraina. La rivoluzione arancione oggi sembra un episodio appartenente a una epoca decisamente remota.

Nel corso dell’incontro Quale futuro per l’Ucraina? si affronteranno due temi: da una parte la storia del paese nel corso del Novecento, perché spesso ci si dimentica che come stato territoriale, la storia dell’Ucraina è assai recente, sebbene quel paese vanti un importante e ricco passato. Dall’altra le questioni dell’attualità.

Viktor Yanukovich ha intrapreso una radicale revisione dell’identità nazionale dell'Ucraina, che volge le spalle non solo all’era Yushchenko, ma anche a tutto il periodo successivo all’indipendenza. Come notava Taras Kuzio in un recente articolo, dopo il 1991, i presidenti che si sono succeduti a Kiev hanno promosso e coltivato un’identità nazionale ucraina a partire dai lavori dal decano della storiografia nazionale, Mykhailo Hrushevsky, che nel 1918 fu presidente dello stato ucraino indipendente e nel 1934 venne assassinato dalle autorità sovietiche.

Recentemente, il presidente Yanukovych e il Ministro dell’istruzione Dimitry Tabachnyk hanno delineate le linee guida per riscrivere i testi scolastici: si abbandona il quadro tratteggiato da Hrushevsky e si apre all’influenza russa.

Questi sono alcuni dei temi di cui si discuterà nel corso dell’incontro-dibattito con Fernando Orlandi, organizzato dal Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale, che si svolgerà a Trento mercoledi 22 setembre 2010, alle 17,30, nella Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55).

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale