Quale futuro per le ferrovie di montagna: opportunità da cogliere o costi da tagliare?
Cento anni della ferrovia Trento Malè
Il Centenario della Ferrovia Trento-Malé può essere l'occasione per riflettere sull'attualità del trasporto locale su rotaia. Questo convegno internazionale intende così avviare un confronto sulla modernità delle reti ferroviarie pensate (ma poi in parte dimesse) all'inizio del Novecento: ripensando alla storia della Trento-Malé, ricordando le analoghe esperienze italiane ed europee ed illustrando i nuovi progetti in corso di realizzazione anche sul territorio della Provincia di Trento.
Venerdì 9 ottobre ore 15.30
I 100 ANNI DELLA TRENTO-MALÉ: DALLA VACA NONESA AL DOLOMITI EXPRESS
Moderatore Domenico Sartori del quotidiano lAdige
15.30 Apertura dei lavori, saluto delle autorità
(Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ministro dei trasporti, Presidente di Trentino trasporti S.p.A.)
16.15 Mauro Marcantoni, Direttore Trentino School of management:
Paolo Oss Mazzurana: un grande progetto ferroviario tra storia e attualità
16.30 Giuseppe Ferrandi, Direttore Museo storico trentino:
Enrico Conci: l'impegno autonomistico e la costruzione della Trento-Malé
16.45 Daniele Cozzini, Direttore Generale Ferrovia Trento-Malé dal 1977 al 2000:
Una ferrovia vissuta dall'interno
17.00 Agostino Alessandrini, Direttore di esercizio della Ferrovia Trento-Malé:
La nuova Trento-Malé: sviluppo tecnologico e prospettive di collegamento
17.15 Marcello Serra:
Il potenziamento della Ferrovia Trento-Malé: da una scelta illuminata di oltre un secolo fa all'impostazione di un moderno sistema di trasporti integrato lungo le valli dell'Adige e del Noce
17.30 Discussione.
Sabato 10 ottobre ore 9.30
LE ESPERIENZE DELLE FERROVIE ALPINE: MOBILITÀ DOLCE PER LA TUTELA E LA CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO
Moderatore Franco De Battaglia del quotidiano Trentino
09.30 Giancarlo Orsingher, Centro di informazione dellUnione europea Pergine Valsugana (TN):
La politica del trasporto ferroviario dell'Unione Europea
09.45 Peter Brandauer, Sindaco di Werfenweng (A):
Mobilità dolce a Werfenweng
10.00 Helmuth Moroder, Direttore di esercizio della Ferrovia Merano-Malles:
La riattivazione della linea ferroviaria della Val Venosta: un'esperienza incoraggiante
10.15 Gianfranco Jellici, Dirigente Provincia Autonoma di Bolzano:
Le politiche innovative del trasporto pubblico in Provincia di Bolzano
10.30 Hans Peter Kreidl, Werbung & Marketing & Event, Neumarkt am Grossvenediger (A):
Il contributo della ferrovia allo sviluppo turistico compatibile
10.45 Enrico Bernasconi, Ferrovie Retiche (CH):
Il significato economico e culturale del sistema ferroviario Svizzero
11.00 Silvio Cinquini, Presidente Ferrovie turistiche italiane:
Ferrovie e turismo: opportunità per il territorio
11.15 Walter G. Finkbohner, Vicepresidente FART SA e Presidente Crossrail Italia (CH):
Benchmark, il motore (anche) della mobilità pubblica
11.30 Discussione
12.30 Pausa pranzo.
Sabato 10 ottobre ore 15.30
METROLAND E NUOVE FERROVIE LOCALI (LA PROPOSTA DELLA VAL DI FIEMME)
Moderatore Enrico Franco del Corriere del Trentino
15.30 Willi Hüsler, Urbanista, Zurigo (CH):
Ragioniamo sulle reti ferroviarie delle Valli Alpine
15.45 Raffaele De Col, Dirigente Provincia Autonoma di Trento:
Il progetto Metroland fra sogno e realtà
16.00 Nadio Delai, Presidente Ermeneia:
Governare mobilità e sviluppo nell'area Dolomitica
16.15 Raffaele Mauro, Università di Trento:
Mobilità alternativa in Trentino: qualche considerazione critica
16.30 Mario Forni, DCO Ferrovia Trento-Malé
Un tram per Trento
16.45 Alceste Santuari, Università di Trento:
Il trasporto pubblico: un quadro giuridico in movimento
17.00 Raffaele Grimaldi, Politecnico di Milano:
Il ruolo delle analisi economico-finanziarie nelle scelte ferroviarie
17.15 Marco Danzi, Qnex:
Lo studio di fattibilità della Ora-Canazei
17.30 Francesco Fellin, Consorzio RFX, Padova:
Energie rinnovabili e autonomia energetica della Ora-Canazei
17.45 Dibattito
18.00 Marcello Panettoni, Presidente ASSTRA:
conclusioni
organizzazione: Trentino Trasporti