Quale libertà senza legalità?

Convegno

Festival dell'economia
Testimoni del tempo

Gian Carlo Caselli
Nel nostro paese ci sentiamo liberi: liberi di esprimere le nostre opinioni, di spostarci da un luogo all’altro,di scegliere un percorso di studio o professionale secondo i nostri interessi.

A ben vedere però questa libertà si scontra – in ampie zone dell’Italia – con l’illegalità diffusa:non solo quella delle grandi associazioni a delinquere ma anche quella meno visibile ma non per questo meno pericolosa della corruzione,del clientelismo, del lavoro nero.

Un grande magistrato, protagonista della lotta all’illegalità criminale, politica ed economica ci illumina su una delle precondizioni della libertà economica.

introduce Giuliano Giubilei

Gian Carlo Caselli
Dopo aver ricoperto il ruolo di procuratore generale presso la Corte d’Appello di Torino, è attualmente procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Sempre a Torino è stato giudice istruttore e per un decennio ha trattato reati di terrorismo riguardanti Prima Linea e le Brigate Rosse. Nel 1983 ha condotto l’istruttoria relativa al rogo del Cinema Statuto di Torino nel quale morirono 64 persone. Nel Consiglio Superiore della Magistratura dal 1986 al 1990, ha guidato la Procura di Palermo dal 1993 al 1999, negli anni successivi alle uccisioni di Falcone e Borsellino, ottenendo importantissimi risultati nella lotta alla mafia. Dal 1999 è direttore generale del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e dal 2001 è il rappresentante italiano a Bruxelles nell’organizzazione comunitaria contro la criminalità organizzata, Eurojust. È autore di varie pubblicazioni, tra le quali: L’eredità scomoda (con A. Ingroia e M. De Luca), Feltrinelli (2001), A un cittadino che non crede nella giustizia (con L. Pepino), Laterza (2005), Un magistrato fuori legge, Melampo (2005), Le due guerre – Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia, Melampo (2009), Di sana e robusta Costituzione (con O.L. Scalfaro), ADD Editore (2010).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza