Quale teatro? Trento, il Trentino e il teatro professionale

Convegno

Materiale non Conforme

Incontro al Portland
Quale teatro? Trento, il trentino e il teatro professionale

PROGETTO INCONTRO
Un gemellaggio attorno ai temi del teatro
Jurij Ferrini/Progetto U.R.T. /// Andrea Brunello/Arditodesìo

L’incontro vuole analizzare la scena professionale trentina, andando a scandagliare quali sono i punti di forza e quali i punti di debolezza per offrire gli strumenti per un vero salto di qualità.

Per l’occasione verrà anche presentato il progetto C.Re.S.Co. di cui il Portland è promotore e antenna territoriale.

L'evento vuole essere un momento di incontro collettivo della scena teatrale Trentina e dell'Alto Adige, che va a scandagliare i punti di forza e di debolezza per trovare gli strumenti finalizzati allo sviluppo artistico e professionale.

L'incontro, al quale sono state invitate le realtà della scena professionale del territorio e che vedrà la presenza dell'attore e regista Jurij Ferrini, sarà l'occasione per presentare il progetto C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) di cui Portland è promotore.

Questa vuole essere uno stimolo verso la creazione di opportunità di crescita artistica del nostro territorio. Sentiamo che quest'ultimo non si sta sviluppando come potrebbe anche perché manca un vero confronto verso l'esterno e una rete di incontro/confronto degli operatori culturali, siano essi programmatori o produttori. Crediamo che sia possibile farlo, diventando così interlocutori dell'Ente pubblico, proponendo idee, innovazione non solo artistica ma anche organizzativa e amministrativa.

APPUNTI SU C.Re.S.Co.
C.Re.S.Co. (Cordinamento delle Reatà della Scena Nazionale - www.progettocresco.it ) è attualmente composto da 70 promotori, tra strutture (teatri, festival, rassegne, residenze) e soggetti privati. L'obiettivo di questo Coordinamento è mettere assieme gli operatori e gli artisti italiani che lavorano nella produzione e nella diffusione della scena contemporanea, su tutto il territorio nazionale, per farli lavorare congiuntamente a costruire un progetto e una sensibilità che siano insieme poetici e politici, necessari per continuare a creare bellezza e pensiero ma anche funzionali alla difesa della dignità lavorativa di chi opera in questo settore, al recupero di un ruolo riconosciuto per gli artisti del contemporaneo nel contesto sociale nazionale, alla crescita complessiva dei linguaggi della ricerca e dell'innovazione.


organizzazione: Arditodesìo - Portland nuovi orizzonti teatrali