Qualità ambientale e benessere nella storia e oggi

Convegno

Villino Campi, luogo dell'ambiente e del benessere

Una fitta giornata di studi sulla qualità ambientale, alla ricerca del concetto di «benessere gardesano»; ovvero delle specificità ambientali e climatiche del Garda trentino. Per approfondire la conoscenza delle caratteristiche uniche di un ambiente naturale che fin dalla fine dell’Ottocento è sempre stato associato al benessere.

«Qualità ambientale e benessere nella storia ed oggi» - il 10 ottobre dalle ore 9.30 alle 16.30 - è uno degli eventi collegati alla mostra temporanea «Villino Campi, luogo dell’ambiente e del benessere», allestita presso Villino Campi a Riva del Garda dal 27 aprile al 4 novembre 2007. La mostra ripercorre uno spaccato importante della storia locale, quando Villino Campi era collegato al «Sanatorium Von Hartungen», rinomato stabilimento di cura per il quale il lago, e soprattutto l’aria e l’acqua, erano fonte di benessere. Già allora con un approccio che oggi definiremmo di «ecoturismo».

La qualità ambientale è il filo conduttore della giornata di studi, che affronterà riflessioni di tipo storico, etico, botanico, economico, urbanistico: tutti gli interventi rientrano nel campo della cultura ambientale che non può essere né settoriale né rigidamente normativa (non devi… non puoi…), ma piuttosto volta alla valorizzazione dell’uomo nella sua interazione con il territorio di appartenenza. Gli interventi della giornata propongono occasioni per avvicinarsi oppure perfezionare un atteggiamento di cura verso se stessi e il proprio territorio; incrementando, quindi, il senso d’appartenenza al luogo, presupposto di un’apertura responsabile verso la realtà globale. L’intento è quindi stimolare alla consapevolezza del ruolo che l’ambiente ha per il benessere della persona nella sua interezza.

L’iniziativa è inserita negli OPEN DAYS, ovvero «La settimana europea delle Regioni e delle Città», evento organizzato annualmente dal Comitato delle Regioni (CDR) e dalla Direzione generale Politica regionale (DG Regio) della Commissione europea, insieme a più di 200 Regioni e città. Dall’8 all’11 ottobre Bruxelles è animata da centinaia di workshop, presentazioni, seminari su tematiche ogni anno diverse, per un confronto ed uno scambio di proposte e vedute tra le varie Regioni. Anche localmente, nelle Regioni aderenti, un fitto programma di seminari ed eventi paralleli destinati al grande pubblico metterà in luce il contributo dei livelli di governo subnazionali alla realizzazione delle priorità europee dell’agenda di Lisbona: il tema centrale della manifestazione di quest’anno è «Making it happen - Regions and cities deliver growth and jobs» (Produrre risultati: le regioni, fonte di crescita e di occupazione). L’intento è promuovere le opportunità offerte dai nuovi fondi strutturali 2007-2013, creare maggiore consapevolezza delle possibilità d’investimento, contribuire alla «capacity-building», migliorare la qualità della comunicazione, la capacità di attirare una maggiore partecipazione delle Regioni e delle città europee, oltre che l’interesse dei media.
Nel corso della giornata sarà possibile apprezzare l’allestimento di Villino Campi che, oltre alle sale permanenti dedicate al Garda, propone un nuovo video, suggestiva evocazione del lungolago di ieri e di oggi, e la possibilità di sperimentare sul proprio corpo l’effetto di luci colorate.

La giornata di studi si rivolge ai cittadini, ai docenti, agli operatori economici dei settori turismo, ambiente e benessere. Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado i lavori sono approvati dal Dipartimento Istruzione di Trento e riconosciuti come attività formativa.
Per la partecipazione ai lavori è necessaria l’iscrizione in quanto i posti sono limitati.
La scheda di iscrizione va inviata via fax o e-mail entro e non oltre il 5 ottobre 2007.
Per i docenti interessati, la partecipazione alla giornata può essere considerata aggiornamento professionale, previo assenso dei dirigenti scolastici; sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.
È prevista la pubblicazione degli atti.

A chiusura della giornata sarà riproposto «Arie che curano», prodotto per Villino Campi in occasione della mostra temporanea: un testo che coniuga e alterna letture da testi letterari di autori ottocenteschi, cantori e cultori del lago, a riflessioni sull’attuale e reale cura che nutriamo nei confronti del mondo circostante. Testo e regia di Rosamaria Maino, selezioni musicali di Sara Maino. L’attrice è Marina Bonometti.

PROGRAMMA DEI LAVORI
9.00-9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30-10.00 Saluto delle autorità e apertura dei lavori

PRIMA SESSIONE: «UOMO E AMBIENTE»
Moderatore Jacopo Mantoan, Settore Informazione e Qualità Ambientale APPA

10.00-10.20 Benessere, etica e ambiente nella storia della dinastia von Hartungen
Maria Luisa Crosina, ricercatrice storica Riva del Garda

10.20-10.40 L’etica applicata per la valorizzazione di sé e dell’ambiente
Mauro Vaia, Alia Studio Arco

10.40-11.00 Benessere nel Medioevo tra cibo, ambiente e regole sanitarie
Federica Fanizza, Biblioteca Civica di Riva del Garda

11.00-11.20 Elementi dell’ambiente nella naturopatia oggi
Ida Ferrari, naturopata

11.20-11.45 Pausa caffè

11.45-12.45 Tavola Rotonda con docenti e formatori: per una didattica dell’ambiente e nell’ambiente

12.45-14.00 Rinfresco

SECONDA SESSIONE: «VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE»
Moderatore Marco Niro, Settore Informazione e Qualità Ambientale APPA

14.00-14.20 Verde storico e benessere, una lunga storia
Paolo Grossoni, Coordinatore del Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici della Società Botanica Italiana

14.20-14.40 Parchi dell’Alto Garda, clima, biodiversità, attualità
Fiorenza Tisi, Settore Informazione e Qualità Ambientale APPA

14.40-15.00 Evoluzione degli insediamenti e qualità del benessere
Furio Sembianti, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio PAT

15.00-15.20 Nuove forme di turismo
Federica Buffa e Mariangela Franch, Facoltà di Economia Università degli Studi di Trento

15.20-15.30 Pausa caffè

15.30-16.30 Tavola Rotonda con amministratori: per una valorizzazione dell’ambiente gardesano in termini di benessere e sostenibilità

16.30 EVENTO SPECIALE «Arie che curano», lettura teatralizzata all’aperto

INFORMAZIONI
telefono: 0464 556968 ▪ fax: 0464 555773 ▪ e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
Villino Campi, Riva del Garda
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
via Christoph von Hartungen, 4-località «Sabbioni»

Ente promotore
Provincia Autonoma di Trento
Assessorato all’Urbanistica e Ambiente
Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Settore Informazione e Qualità dell’Ambiente
Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile
Assessorato alla Programmazione, Ricerca e Innovazione
Servizio Rapporti Comunitari e Sviluppo Locale

Collaborazioni (in corso di definizione)
Comune di Riva del Garda
Comunità del Garda
Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio Provincia Autonoma di Trento
Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia
Gardascuola


organizzazione: P.A.T. Assessorato all'Urbanistica e Ambiente - APPA Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente Settore Informazione e Qualità dell'Ambiente