Qualità del costruire. Architettura bioedile, bioclimatica, organica

Manifestazioni ed eventi

Qualità del costruire: architettura bioedile, bioclimatica, organica
L'Istituto d'Istruzione superiore "G. Floriani" ed il Museo Civico di Riva del Garda organizzano anche quest'anno un ciclo di conferenze sulle tematiche dell'architettura bioedile. L'iniziativa è al sesto ciclo, le argomentazioni trattate hanno riguardato non solo le specifico delle tecnologie bioedili, ma anche problematiche legate alla qualità del costruire e al benessere del fruitore di un organismo edilizio.
L'istituto e il museo offrono un'opportunità che può essere un momento formativo per gli studenti del corso per geometri, ed un valido arricchimento intellettuale per la cittadinanza, nell'ottica anche di poter interpretare quello che è ormai un sensibile interesse per queste tematiche di studio.
Il ciclo di conferenze viene articolato su 4 serate.

LABORATORI PER COSTRUIRE BIOLOGICO
Presso il Museo Civico in Piazza Battisti, 3 Dalla collaborazione dell'Istituto d'Istruzione Superiore "G. Floriani", il Museo Civico di Riva del Garda e la Ditta Venturini Ivano è nata la nuova proposta di strutturare dei laboratori ove i partecipanti possono "toccare con mano..", ovvero cimentarsi personalmente nella realizzazione di strutture Bio edili;
Il corso sarà strutturato in tre interventi; nella fascia pomeridiana, dalle 14.30 alle 17.30 destinato agli studenti del corso Geometri dell'Istituto Floriani. la sera, dalle 20.30 alle 23.30 il corso è aperto alla cittadinanza.

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO
Pomeriggio: L'ing. Walter Flaim, professore dell'Istituto d'Istruzione Superiore G. Floriani, presenterà i laboratori agli studenti. Saranno costituiti tre gruppi che rispettivamente costruiranno un solaio, una parete e la sezione di un tetto. Ogni singolo gruppo sarà seguito da un responsabile delle aziende produttrici che collaborano al progetto. Nella prima giornata sarà presente la ditta GeoSana.
Sera: Il geometra Antonio Ruocco, responsabile del settore Bioarchitettura della ditta Venturini Ivano di Arco, che da oltre 15 anni opera nella progettazione e costruzione Bioedile, presenterà il corso agli iscritti e si riproporrà la costruzione dei pacchetti di solaio, parete e tetto.

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO
Pomeriggio e Sera: le ditte Spring Color e Solas, aziende leader nel settore delle pitture naturali e trattamenti di superfici in legno, cotto e pietra, presenteranno i prodotti e le tecniche applicative dei vari materiali biologici. Seguiranno le applicazioni dirette da parte dei partecipanti sui pavimenti in cotto e legno, sulle pareti e sulla copertura. I tre gruppi saranno seguiti da esperti nel Settore che oltre alla spiegazione delle tecniche applicative, forniranno dispense e suggerimenti sui protocolli da seguire nelle varie fasi di lavorazione sui diversi supporti.
Riepilogo oggetto del laboratorio: Tecniche di tinteggiatura; Tecniche di finiture murali (spatolato, spugnato) Tecniche di finiture pavimenti e rivestimenti.

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO
Pomeriggio e Sera: La ditta Radionica e lo ditta Dicom srl presente- ranno metodi e strumenti per il rilievo di compi elettromagnetici e Gas radon, talvolta presenti all'interno delle nostre abitazioni o ambienti di lavoro.
Per gli studenti del pomeriggio è prevista una uscita per eseguire un rilievo in campo aperto in prossimità di elettrodotto. Naturalmente durante il corso verranno presentati anche i vari materiali e le tecniche applicative per eliminare o abbattere in ragionevole misura i campi elettrici ed elettromagnetici presenti nelle svariate situazioni.
Riepilogo oggetto del laboratorio: Teoria e normativa vigente in materia Tecniche di misurazione dei campi Strumenti di misurazione Dibattito


organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda - Istituto d'Istruzione Superiore G. Floriani - Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Ambiente