Quando i cittadini contano?

Convegno

Per la serata del 26 gennaio, un incontro che analizza esempi e strumenti di partecipazione attiva per cambiare la città parlando insieme.
A presentare il percorso sul tema partecipazione è Paolo Michelotto, vicentino di origine e roveretano di adozione, Paolo ha fatto parte di un gruppo di iniziativa per la democrazia diretta ed il bilancio partecipativo che si chiamava "Più democrazia". A Vicenza ha lavorato alla proposta del primo referendum per introdurre il referendum abrogativo e propositivo di iniziativa popolare. Lo strumento a Rovereto c'è, ma ha il limite del quorum al 50% che inesca le dinamiche dell'invito all'astensione boicottato da molte forze per non far raggiungere il quorum.

Per riaprire il tema della partecipazione è stato programmato per la serata del 26 gennaio un incontro dal titolo "Quando i cittadini contano?"
Esempi e strumenti di partecipazione per cambiare la città parlando insieme
Programma serata:
1. simulazione assemblea partecipativa
2. incontro con esperti
3. proiezione brevi video-documentari:
- Il Referendum e l'Iniziativa in Svizzera
- Il Bilancio Partecipativo a Porto Alegre

E' stato aperto anche un forum ondine all'indirizzo www.cittadinirovereto.it - uno spazio per i cittadini e per coloro che si occupano di cultura, politica, sport e quant'altro per scrivere le proprie opinioni, segnalare gli avvenimenti.