Quando il Legatore incontra Cesare Pavese

Mostra

Quando il Legatore incontra Cesare Pavese.
Mostra internazionale di legatura d’arte

Giunge sabato 28 novembre 2009 alla Biblioteca Civiva “G. Tartarotti” di Rovereto, la mostra“QUANDO IL LEGATORE INCONTRA CESARE PAVESE” - INVITO ALLA LEGATURA D’ARTE DI UN LIBRO DI CESARE PAVESE, dopo il grande successo di pubblico e di esperti presso la Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo e a Torino all’Archivio di Stato.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione torinese “Prova e Riprova” per il 20° anniversario di fondazione, e con la collaborazione fattiva ed intelligente della Fondazione Cesare Pavese, ha proposto all’attenzione degli appassionati un’edizione unica del “Mestiere di vivere” (edizione Einaudi 1996), su cui gli artisti hanno lavorato, con la propria tecnica e creatività.
Sono complessivamente 63 le legature giunte da molte parti del mondo, compresi Stati Uniti, Austria, Belgio, Francia e Spagna, oltre naturalmente l’Italia.
Anche una nutrita rappresentanza di studenti di scuole professionali torinesi ha offerto il proprio interessante e promettente contributo di tecnica e creatività.
All’inaugurazione, che si terrà sabato 28 novembre alle ore 17.30, saranno presenti, oltre le autorità cittadine, il direttore della Biblioteca Civica di Rovereto Gianmario Baldi, il Presidente dell’Associazione Prova e Riprova Attilio Grossi ed il Presidente della Fondazione Cesare Pavese Franco Vaccaneo.
Oltre alle legature, saranno esposti anche 25 ex-libris dedicati allo scrittore piemontese, provenienti dalla Fondazione Cesare Pavese di S. Stefano Belbo.

Oltre a Prova e Riprova e alla Fondazione Cesare Pavese, hanno attivamente collaborato all’organizzazione: l’ALAI (Associazione Librai Antiquari d'Italia), l’ARA (Associazione "Amici della Rilegatura d'Arte"), l’A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport - Comitato Provinciale di Torino), le Scuole di Specializzazione San Carlo e Istituto Passoni, l’Editrice Einaudi, il Centro Interuniversitario di studi “Guido Gozzano e Cesare Pavese”.

Hanno inoltre concesso il patrocinio la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino, la Provincia di Cuneo, il Comune di Santo Stefano Belbo e il Comune di Rovereto.
Media partner: il quotidiano L’ADIGE di Trento

Fondiaria SAI ha generosamente provveduto all’assicurazione dei preziosi volumi. Contributi sono stati elargiti dall’ARA, dall’AICS, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Biblioteca Civica di Rovereto, dalla Ditta Damilano.
La comunicazione ha visto la stampa di dépliant e locandine diffuse presso tutte le librerie antiquarie di Torino e numerosi negozi del centro storico. Sono previsti articoli sui principali quotidiani piemontesi, trentini e nazionali e sulle riviste specializzate di settore.
A tutti i 63 partecipanti, per iniziativa dell’editore Tallone e della Bottega Fagnola, verranno consegnati attestati di partecipazione composti a mano e impressi al torchio su carta speciale.
Il bel catalogo dei lavori sarà inviato a tutti i partecipanti e sarà disponibile per gli appassionati presso le varie sedi della mostra, oppure a richiesta presso gli organizzatori.

Per informazioni:
Associazione Culturale PROVA e RIPROVA
Affiliata A.I.C.S. – associata ARA
Via Digione 9 – 10143 TORINO tel. 011-74.38.18
e-mail: prova@arpnet.it
www.arpnet.it/prova


organizzazione: Biblioteca Civica Rovereto