Quando il cinema salva la vita

Convegno

Travolti da un insolito festino

Incontro con Giacomo Manzoli e Leonardo Gandini
Certo, il cinema non cambia il mondo. Riesce tutt'al più a raccontarlo. Però ognuno di noi ha un pugno di film che porta nel cuore e a cui, per qualche istante, si è aggrappato come a un salvagente. Abbiamo chiesto a due noti studiosi di cinema di raccontarci il loro rapporto con i film che, anche quando una giornata è storta, danno un po' di luce. Sarà una vecchia pellicola di Capra o uno sketch di Buster Keaton? Sarà un cupo noir alla Hawks o una strampalata e improbabile commedia?

Leonardo Gandini, critico cinematografico e professore di Storia e critica del cinema all'Università di Trento, ha pubblicato e curato volumi sulla regia cinematografica, il film noir, il cinema hollywoodiano contemporaneo. Collabora con le riviste "Panoramiche" e "Cineforum".

Giacomo Manzoli, critico cinematografico e professore di discipline cinematografiche all'Università di Bologna, è autore di studi sulla storia del cinema, sui suoi rapporti con la letteratura, sul cinema di Pasolini. Collabora a numerose riviste cinematografiche.


organizzazione: Associazione Nuovo Cineforum Rovereto