Quando un messaggio spinge al consumo
Relatore: Sara Robles (docente e direttore della Segreteria di Cultura e Relazioni istituzionali dell'Università di Málaga)
La professoressa Robles analizza strategie e argomenti della comunicazione persuasoria.
Che cosa hanno in comune i testi delle pubblicità? Qual è la struttura che li caratterizza? Su quali punti fanno leva per persuadere le persone a diventare consumatori di un prodotto? La pubblicità è semplicemente uno specchio della realtà o crea essa stessa nuovi bisogni e diffonde dei precisi modelli culturali e sociali? Quali sono le differenze tra le campagne pubblicitarie di ieri e di oggi? Sono alcuni dei temi di cui si parlerà nella conferenza organizzata dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici.
Le ricerche della Robles riguardano l'analisi del discorso e, ìn modo più specifico, la tipologia testuale argomentativa. In questo ambito ha pubblicato diversi contributi in cui si è avvicinata allo studio delle strategie persuasive caratteristiche dei testi appartenenti al genere pubblicitario.
Il titolo originale dell'intervento è "La publicidad o el discurso dirigido: modelos textuales argumentativos al servicio del consumo".
La responsabile scientifica delliniziativa è Elena Liverani, docente di Lingua e traduzione spagnola alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento e responsabile anche del biennio di Studi linguistici.
La conferenza è stata organizzata per docenti, dottorandi e studenti, ma è aperta in generale a tutti coloro che sinteressano di pubblicità e di marketing.
organizzazione: Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici