Quando un messaggio spinge al consumo

Convegno

Relatore: Sara Robles (docente e direttore della Segreteria di Cultura e Relazioni istituzionali dell'Università di Málaga)

La professoressa Robles analizza strategie e argomenti della comunicazione persuasoria.

Che cosa hanno in comune i testi delle pubblicità? Qual è la struttura che li caratterizza? Su quali punti fanno leva per persuadere le persone a diventare consumatori di un prodotto? La pubblicità è semplicemente uno specchio della realtà o crea essa stessa nuovi bisogni e diffonde dei precisi modelli culturali e sociali? Quali sono le differenze tra le campagne pubblicitarie di ieri e di oggi? Sono alcuni dei temi di cui si parlerà nella conferenza organizzata dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici.

Le ricerche della Robles riguardano l'analisi del discorso e, ìn modo più specifico, la tipologia testuale argomentativa. In questo ambito ha pubblicato diversi contributi in cui si è avvicinata allo studio delle strategie persuasive caratteristiche dei testi appartenenti al genere pubblicitario.

Il titolo originale dell'intervento è "La publicidad o el discurso dirigido: modelos textuales argumentativos al servicio del consumo".

La responsabile scientifica dell’iniziativa è Elena Liverani, docente di Lingua e traduzione spagnola alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento e responsabile anche del biennio di Studi linguistici.

La conferenza è stata organizzata per docenti, dottorandi e studenti, ma è aperta in generale a tutti coloro che s’interessano di pubblicità e di marketing.


organizzazione: Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici