Quanto deve essere indipendente la BCE?

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Lucrezia Reichlin
Le banche centrali hanno il monopolio della creazione della moneta e storicamente i governi fanno pressione perché quella moneta si stampi finanziando il debito pubblico, ciò che però crea inflazione. Nella maggior parte dei paesi le banche centrali sono, per questa ragione, formalmente indipendenti, pur rendendo periodicamente conto al parlamento del loro operato. È sufficiente questo controllo democratico? È giusto separare la politica monetaria dalla politica di bilancio dello Stato? Il caso della BCE negli anni della crisi.

introduce Carmen Santoro

Lucrezia Reichlin
È professore di Economia e chair del dipartimento di economia alla London Business School, direttore non esecutivo e membro del comitato di rischio e del comitato permanente strategico dell'Unicredit Banking Group, direttore scientifico del Centre for Economic Policy Research (CEPR) e chair del consiglio scientifico di Bruegel. Reichlin e co-fondatrice di now-casting economics limited e editorialista del Corriere dela Sera. È stata direttore generale per la ricerca presso la Banca Centrale Europea e professore di Economia all'Université Libre de Bruxelles (ECARES). I suoi interessi scientifici riguardano principalmente: politica monetaria, macroeconomia applicata e serie temporali. In economia monetaria ha scritto sul ruolo della moneta nella strategia della Banca Centrale Europea e sull'effetto delle politiche monetarie adottate dalla crisi del 2008. In econometria ha sviluppato modelli econometrici per lo studio di dati a grande dimensione oltre a proporre metodi per l'analisi del flusso di informazione macroeconomiche in tempo reale (now-casting). Questi metodi sono stati adottati dalle principali banche centrali nel mondo e sono alla base del suo business now-casting economics.
È co-redattore di "NBER-International Symposium in Open Macroeconomics" e del "Journal of Applied Econometrics" e ha scritto su riviste scientifiche quali "Review of Economic Studies", "American Economic Review", "Journal of Monetary Economics", "Review of Economics and Statistics" e "Econometric Theory".
Tra le sue ultime pubblicazioni: The ECB and the interbank market (con D. Giannone, M. Lenza and H. Pill), "Economic Journal" 2012, Monetary policy in exceptional times (con M. Lenza e H.Pill), "Economic Policy" 2010, Now-casting and the real time data flow (con M. Babura, D. Giannone e M. Modugno), in "Handbook of Econometrics of Forecasting", North Holland, 2013 forthcoming.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza