Quanto vale l'istruzione?

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Alan Krueger
Quanto vale l'istruzione?
presenta Sergio Rizzo

Alcuni sostengono che la spesa in istruzione implichi forti sprechi. Altri sostengono esattamente il contrario. Quali sono i principali risultati della ricerca internazionale sui rendimenti degli investimenti in istruzione, tra cui l'allungamento della scolarità e la riduzione del numero di studenti per classe, per chi va a scuola e per la società nel suo complesso?

ALAN KRUEGER
Docente di Economia all'Università di Princeton, è direttore del Princeton University Survey Research Center e ricercatore del National Bureau of Economic Research. I suoi studi sono principalmente rivolti ai temi dell'economia della formazione, della distribuzione del reddito, della regolazione del mercato del lavoro, dell'economia dell'ambiente, della previdenza sociale e della sanità pubblica. Ha ricevuto nel 2006, con David Card, l'IZA Prize in Labor Economics, il più prestigioso riconoscimento degli economisti del lavoro. È stato editorialista del “New York Times”. Tra le sue pubblicazioni: Inequality in America: What Role for Human Capital Policies? (con J. Heckman, MIT Press 2004); Education Matters: A Selection of Essays on Education (Edward Elgar Publishing 2000).

SERGIO RIZZO
Giornalista del “Corriere della Sera”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza