Quartetto Arditti
Società Filarmonica Trento Stagione 2006
Quartetto Arditti
Irvine Arditti, violino
Ashot Sarkissjan, violino
Ralf Ehlers, viola
Rohan de Saram, violoncello
M. Ravel
Quartetto in Fa magg.
M. Uvietta
To clear a lumbered mind (Ia esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica)
G. Ligeti
Quartetto n. 1
Il Quartetto Arditti gode di fama mondiale grazie alle raffinate interpretazioni di musica contemporanea e del ventesimo secolo. Diverse centinaia di quartetti sono stati composti per lensemble fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1974, per volere del violinista Irvine Arditti. Queste opere hanno lasciato un segno nel repertorio del ventesimo secolo e hanno assicurato al Quartetto Arditti un posto nella storia della musica. Le prime mondiali di opere di Cage, Carter, Ferneyhough, Gubaidulina, Kagel, Kurtag, Ligeti, Rihm, Stockhausen e Xenakis mostrano la vastità del repertorio del Quartetto Arditti. Lensemble ritiene che una stretta collaborazione con i compositori sia vitale per il processo di interpretazione della musica moderna; cerca quindi di lavorare sempre con ogni compositore di cui suona la musica. Limpegno del quartetto per leducazione è ben visibile nelle master class e nei laboratori per giovani musicisti e compositori di tutto il mondo. Dal 1982 al 1996 i membri del quartetto sono stati resident string tutors ai Corsi Estivi per la Nuova Musica di Darmstadt. Lestesa discografia del Quartetto Arditti comprende più di centotrenta registrazioni.
Nei passati 30 anni lensemble ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro: più volte il Deutsche Schallplatten Prize e il Gramophone Award per la migliore registrazione di musica da camera contemporanea nel 1999 (Elliott Carter) e nel 2002 (Harrison Birtwistle). Al Quartetto Arditti è stato inoltre riconosciuto, nel 1999, il prestigioso Ernst von Siemens Music Prize alla carriera.
Un gioiello assoluto della quartettistica internazionale, icona del camerismo contemporaneo, e unaltra preziosa commissione della Filarmonica a Marco Uvietta, in prima esecuzione assoluta.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali