Quartetto Auryn, Peter Orth (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2006

Quartetto Auryn
Matthias Lingenfelder, violino
Jens Oppermann, violino
Stewart Eaton, viola
Andreas Arndt, violoncello

Peter Orth, pianoforte

W.A. Mozart
Quartetto con pianoforte in Mi bem .magg. KV 493
R. Schumann
Quintetto in Mi bem. magg. op. 44

Da 25 anni Auryn, l’amuleto della “Storia Infinita “ di Michael End, è il simbolo di uno fra i più celebri quartetti d’archi oggi in attività. Nel corso della sua carriera, il Quartetto Auryn ha tenuto concerti in tutti i centri nodali della vita musicale internazionale. Accanto alle regolari tournées negli Stati Uniti, ha suonato in Russia, America, Australia e Giappone. I quattro musicisti che ancor’oggi lo compongono, posero le basi della loro evoluzione artistica grazie agli studi fatti con il Quartetto Amadeus a Colonia e con il Quartetto Guarneri negli Stati Uniti. Nel 1982, un’anno dopo la fondazione, l’Auryn si vede assegnare il primo premio ai concorsi dell’ARD di Monaco e Portsmouth in Inghilterra. L’Auryn è quartetto in residenza al Festival Schubert della Georgetown University di Washington. Dal 2002 la collaborazione con la casa discografica Tacet è stata premiata con due Diapason D’Or: l’integrale dei quartetti di Schubert e di Wolf. Nel 2004 è stata ultimata la registrazione di tutti i quartetti di Beethoven alla quale è stato assegnato il Classic Internet Award.

Il primo premio al Concorso internazionale Naumburg e i debutti alla Carnagie Hall e al Lincoln Center hanno segnato l’inizio della carriera internazionale del pianista americano Peter Orth. Compiuti gli studi alla Juilliard School, Peter Orth si è perfezionato con Rudolf Serkin al Festival di Marlboro, aggiudicandosi i premi Shura Cherkassky e Fanny Peabady. E’ stato ospite delle maggiori orchestre americane suonando sotto la direzione di Charles Dutoit e Zubin Metha. Peter Orth si esibisce da dieci anni con il Quartetto Auryn.

Con un altro celebre complesso, in una delle più affascinanti formazioni cameristiche (quartetto con pianoforte), si conclude la Stagione della Filarmonica, anche con un ultimo omaggio a Mozart.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali