Quartetto Aviv
Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2008/2009
Musiche di Mozart, Sostakovic, Mendelsshon
Quartetto Aviv
Sergej Ostrovsky Violino
Eugenia Epshtein Violino
Shuli Waterman Viola
Rachel Mercer Violoncello
Il Quartetto Aviv è andato imponendosi nel panorama musicale internazionale sia grazie al talento dei suoi componenti, sia per lelevata qualità delle sue interpretazioni. NellAprile 1999, ha conseguito l Amadeus Quartet Prize in Olanda. Nel Maggio dello stesso anno, il gruppo è stato nominato Ministro dellEducazione del Governo Tedesco, nonché Ministro dellEducazione dello Stato dIsraele.
Nel corso delle recenti stagioni il gruppo è apparso presso lAuditorium del Louvre di Parigi, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York.
Essi sono inoltre stati invitati a prender parte alla rassegna quartettistica organizzata in occasione dellAnniversario della Fondazione del Quartetto Alban Berg, tenutosi a Tel Aviv nel Giugno 2001, con eccezionali consensi da parte di pubblico e critica.
Attuali collaborazioni, li vedono al fianco del già citato Alban Berg Quartet e dellaltrettanto noto Quartetto Ysaye.
LAviv appare, tra laltro, regolarmente nelle stagioni del Theatre du Chatelet di Parigi, della Wigmore Hall, al Festival di Dublino, alla Wiener Konzerthaus, ed al Wiener Musikverein.
Abituali ormai sono i tour in Sud America, Sud Africa, Australia, Europa, Stati Uniti.
Nel Giugno 1998, il Quartetto Aviv è stato scelto in rappresentanza dIsraele in occasione degli Incontri di Musica da camera tenuti a Gerusalemme per la direzione di Isaac Stern, al fianco di alcuni dei musicisti costituenti i Quartetti Emerson e Juilliard.
Futuri impegni li vedranno protagonisti di una prestigiosa tournèe europea che avrà luogo nellAutunno del 2006 e che li vedrà apparire presso sale dellimportanza del Barbican Center di Londra, Royal Festival Hall, Royal Concertgebouw di Amsterdam, Opera Koln, Munich Staatsoper Hall.
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura