Quartetto Bennewitz

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2009

Quartetto Bennewitz
Jiri Nemecek, violino
Stepan Jezek, violino
Jiri Pinkas, viola
Stepan Dolezal, violoncello

F. J. Haydn
Quartetto n. 2 op. 20 in Do magg.
L. Janacek
Quartetto n. 1 "Sonata a Kreutzer
B. Smetana
Quartetto n. 1 in mi min. "Dalla mia vita"

Subito dopo la sua fondazione, avvenuta presso l’Academy of Performing Arts di Praga nel 1998, il Quartetto Bennewitz si è affermato come uno dei più famosi ensemble da camera della Repubblica Ceca. Il suo nome deriva dal famoso violinista e insegnante ceco Antonin Bennewitz (1833-1926). Due grandi personalità hanno giocato un ruolo cruciale nella crescita artistica del
Quartetto: il Professor Rainer Schmidt (Quartetto Hagen), le cui lezioni sono state frequentate dal Quartetto Bennewitz presso l’Escuela Superior de Música Reina Sofia di Madrid (2002-2004), e il Professor Walter Levin (Quartetto LaSalle), che ha collaborato con il Quartetto all’Accademia Musicale di Basilea tra il 2004 e il 2006. Tra i diversi riconoscimenti ricevuti dal Quartetto Bennewitz da ricordare sono i premi speciali ricevuti all’ARD Competition di Monaco e nel 2005 la Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka, in Giappone. Fresco, giugno 2008, è il primo premio meritato al Concorso per quartetti d’archi “Paolo Borciani” di Reggio Emilia con cinquanta concerti programmati presso le più importanti stagioni concertistiche d’Europa, Stati Uniti e Giappone. Numerose sono comunque le sue incisioni discografiche, l’ultima delle quali per Coviello Classics include alcuni Quartetti per archi di Janacek e Bartok.

Con questo concerto la Filarmonica prosegue la felice collaborazione con il Concorso internazionale Paolo Borciani, in gradi di svelare nei vincitori sempre dei talenti freschi e dinamici, di altissimo valore.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento