Quartetto Brodsky
Andrew Haveron (violino)
Ian Belton (violino)
Paul Cassidy (viola)
Jacqueline Thomas (violoncello)
Una miscela di giovinezza ed esperienza, unite ad una singolare versatilità, fanno del Quartetto Brodsky fin gruppo di prima linea nell'ambito della scena musicale internazionale.
Fondato nel 1972 da Adolf Brodsky, violinista russo e docente a Manchester, città ove il quartetto ha studiato, esso è stato il primo gruppo in assoluto ad essere eletto quartetto in residenza presso l'università di Cambridge.
Attualmente il Quartetto Brodsky tiene corsi presso numerose università, quali il Trinity College e la Cabot Hall di Londra, dove si esibisce abitualmente in concerto. Una collaborazione stabile in questo senso è quella con il St. Gorge Bristol, ove appare ogni stagione. Il calendario degli impegni del Quartetto Brodsky è estremamente fitto ed include non solo concerti, spesso in collaborazione con artisti di livello internazionale, ma anche commissioni di nuove opere ed impegni discografici.
Recentemente, il quartetto ha ultimato un progetto che ha riscosso notevolissimo successo, ovvero la presentazione di tutti i quartetti dell'opera 18 di Beethoven, in connessione con sei nuovi quartetti appositamente commissionati a diversi compositori, ciascuno dei quali riflette le caratteristiche e le motivazioni artistiche del quartetto beethoveniano a cui si ispira.
Nel maggio 1998 è stato conferito al Quartetto Brodsky il «Royal Philharmonic Society Award» per l'importante contributo dato al mondo della musica.
Andrew Haveron, suona un violino di Thomas Balistriere del 1770, Paul Cassidy una viola di Francesco Giussani di Milano del 1843, lan Belton un Maggini del 1640, Jacqueline Thomas un violoncello del 1785 costruito da Thornas Perry.
PROGRAMMA:
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Quartetto in fa minore op. 95 "Serioso"
Allegro con brio, Allegretto ma non troppo, Allegro assai vivace ma serioso - Larghetto espressivo, Allegretto Agitato
Dmitrij ostacovič (1906-1975)
Quartetto n. 4 op. 83
Allegretto, Andantino, Allegretto, Allegretto
Maurice Ravel (1875-1937)
Quartetto in fa
Allegro moderato. Très doux, Assez Vif - Très Rythmé, Très lent, Vif et agité
organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Orchestra Haydn - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura