Quartetto Ebène

Musica classica

Associazione Filarmonica Rovereto. Stagione dei concerti 2006/2007
Concerti cameristici

Quartetto Ebène
Pierre Colombet, Violino
Gabriel Le Magadure, Violino
Mathieu Herzog, Viola
Raphaël Merlin, Violoncello

Musiche di W.A. Mozart, M. Ravel, R. Schumann

Esattamente cinque anni dopo la sua fondazione, il Quartetto Ebène si è contraddistinto sulla scena internazionale nel settembre 2004 ricevendo, a Monaco, il Primo Premio al Concorso Internazionale ARD insieme al Premio del Pubblico e a due riconoscimenti per la migliore interpretazione e al premio della “Fondation Karl Klinger”.
Si tratta del primo quartetto d’archi francese a vincere questo prestigioso concorso.

Già nel 2003 il Quartetto Ebène è stata la grande rivelazione del Concorso Internazionale di Bordeaux dove ha ottenuto il secondo posto ex equo (primo premio non attribuito) e il premio SACEM per la migliore interpretazione di musica contemporanea (Alive di Edith Canat de Chizy). Nel 2002 si è aggiudicato il Concorso europeo della FNAPEC (borsa di studio del Ministero della Cultura).

Costituito nel 1999 da quattro allievi del Conservatorio Nazionale di Boulogne-Billacourt, il Quartetto Ebène «sembra sulla buona strada per trovare quella rara alchimia propria dei grandi quartetti d’archi» (Télérama). Dopo aver studiato con il Quartetto Ysaÿe al Conservatorio di Parigi, il Quartetto Ebène è stato ammesso, nel settembre 2003, nella classe di Gabor Takacs al Conservatorio di Ginevra dove ha iniziato una collaborazione con Eberhardt Feldz (Hochschule di Berlino). Nel 2004 il compositore Gyorgy Kurtag, impressionato dal quartetto, lo ha invitato a tenere delle master class in Ungheria.

Il Quartetto Ebène si distingue per il suo desiderio di innovazione e la grande varietà del suo repertorio, orientato sia verso quello classico sia verso la musica contemporanea. Ha inciso l’album jazz «Eros e Thanatos » con il compositore tedesco Daniel Casimir e si applica con la stessa passione in differenti produzioni di generi musicali diversi.

Il Quartetto si è esibito in numerosi festival e teatri di Francia (Théâtre du Châtelet, Théâtre de la Ville, Musée du Louvre a Parigi, La Folle Journée de Nantes, La Roque d’Anthéron, Festival International des Arcs), Germania, Spagna, Regno Unito (Wigmore Hall), Svizzera, Belgio, Portogallo, Italia (Ferrara Musica), Austria (Mozarteum di Salisburgo), ecc ed appare regolarmente in concerti di musica da camera con rinomati musicisti quali Christian Ivaldi, Michel Dalberto, Frank Braley, Brigitte Engerer, Alexandre Tharaud, Gary Hoffman, François Salque, Michel Portal, Eric Le Sage, Paul Meyer, Patricia Petibon, il Quartetto Lindsay…
Nel dicembre 2003, il Quartetto Ebène ha ricevuto la prestigiosa borsa di studio della Fondation Groupe Banque Populaire, che supporta i giovani e promettenti musicisti francesi. Nel 2005 ha ricevuto invece il Premio Belmont per la Musica Contemporanea dalla Fondazione Forberg-Schneider.

Recentemente, il Quartetto è stato ammesso alla “BBC New Generation Artist Scheme”.
Raphael Merlin suona su un violoncello Maucotel del 1850, appartenuto a Paul Tortelier e gentilmente concesso dal Fonds Instrumental Français. Pierre Colombet e Gabriel Le Magadure suonano un violino Thomas Balestrieri del 1755 e un violino Lorenzo Storioni del 1749, su concessione della Wolfgang Hamberger fine Stringed instruments di Monaco.


organizzazione: Associazione Filarmonica Rovereto - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura