Quartetto Eterardi di Bolzano

Musica

Dopo il brillante ed apprezzato concerto dell’orchestra olandese “Het Consort”, che sabato scorso ha entusiasmato il centinaio di spettatori accorsi al Teatro “Sartori” di Ala, in occasione del primo appuntamento concertistico organizzato dal Comune di Ala e la Federazione Mandolinistica Italiana/Trentino-Alto Adige, sancendo il successo dell’iniziativa per ricordare il compositore alense Giacomo Sartori, noto come il “Lehar del mandolino”, domenica 2 ottobre alle ore 21.00 presso il Palazzo Pizzini ad Ala si terrà il secondo concerto dove suonerà il Quartetto “Eterardi” di Bolzano composto da Ugo Orrigo, Gianni Velicogna (entrambi al mandolino), Stefano Tosolini (mandola) e Giuliana Loner (chitarra). L’ingresso è libero.

Fondato nel 1986, in quasi venti anni di attività il Quartetto “Eterardi” è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, per festival nazionali ed internazionali riscotendo, ovunque si sia proposto, ottimi consensi di pubblico e critica. Nel 1994 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale di Ferrara e nel 1995 il primo ai concorsi nazionale di Voghera e internazionale di Viareggio. I componenti del quartetto si sono perfezionati con alcuni dei più importanti interpreti di strumenti a pizzico e a plettro, quali Oscar Ghiglia, Ruggero Chiesa e Ugo Orlandi e affiancano all’attività concertistica quella didattica.

Il quartetto “Eterardi” proporrà nella prima parte del programma musiche di Raffaele Calace (“Danza Spagnola” e “Mattino d’autunno”), Giacomo Sartori (“Omaggio a Trento”) e Dino Berruti (“Serenata fantastica”). La seconda parte sarà invece riservata alle trascrizioni d’opera, tipiche del periodo mandolinistico della fine del XIX e l’inizio del XX secolo, con l’Ouverture da “La Clemenza di Tito” di Mozart, la fantasia sul Guglielmo Tell di Rossini e la fantasia sull’opera “La Traviata” di Verdi.


organizzazione: Federazione Mandolinistica Italiana/Trentino-Alto Adige - Comune di Ala - con il patrocinio della Cassa Rurale Bassa Vallagarina