Quartetto Fauré
Società Filarmonica Trento Stagione 2011
Quartetto Fauré
Erika Geldsetzer, violino
Dirk Mommertz, pianoforte
Sascha Frömbling, viola
Konstantin Heidrich, violoncello
G. Mahler
Quartettsatz in la min.
F. Mendelssohn
Quartetto per pianoforte in fa min. op. 2 n. 2
J. Brahms
Quartetto per pianoforte n. 1 in sol min. op. 25
I quattro musicisti del Quartetto Fauré si sono uniti nel 1995, ancora studenti al Conservatorio di Karlsruhe; un incontro favorito da un obiettivo professionale chiaro che ha permesso loro un rapido passaggio da gruppo promettente a quartetto eccezionale. Il gruppo ha studiato per quattro anni con il Quartetto Alban Berg a Colonia e poi con musicisti quali Wolfgang Jahn, Misha Katz, Mikhail Bezverkhny e Eduardo Hubert. Il Quartetto, oggi vero e proprio gioiello musicale, prende il nome dal compositore Gabriel Fauré, di cui i musicisti amano in modo particolare i due Quartetti per pianoforte. Del bellissimo suono e della perfezione tecnica del gruppo si accorgeva ben presto la Deutsche Grammophon che sceglieva il Fauré per celebrare lanniversario di Mozart nel 2006 con una nuova registrazione dei due Klavierquartett. Oggi il Quartetto Fauré suona regolarmente nei più importanti centri musicali del mondo, dalla Philharmonie di Berlino alla Wigmore Hall di Londra.
Dal 2004 il Quartetto Fauré è Quartetto Residente del Conservatorio di Karlsruhe, un onore che da trenta anni non veniva riservato ad un ensemble.
La Stagione della Filarmonica incomincia subito con il primo di quattro grandi Quartetti e una pagina dal ritmo e timbro trascinanti e vorticosi, ispirata comè alla musica tzigana: lop. 25 di Brahms.
Biglietti
dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento
organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali