Quartetto Gringolts
Società Filarmonica Trento Stagione 2013
Quartetto Gringolts
Ilya Gringolts, Anahit Kurtikyan, violini
Silvia Simionescu, viola
Claudius Herrmann, violoncello
Filippo Gamba, pianoforte
J. Haydn
Quartetto op. 76 n. 5 in Re magg.
B. Bartok
Quartetto n. 3 Sz 85
A. Dvorak
Quintetto n. 2 op. 81 in La magg.
Il Quartetto Gringolts si è costituito a Zurigo nel 2008 grazie allamicizia e al lavoro comune svolto dai membri della formazione in occasione del Seminario Internazionale Prussia Cove in Inghilterra. Ilya Gringolts, vincitore nel 1998 del Premio Paganini, è stato per lungo tempo un ricercato musicista da camera. Il secondo violino Anahit Kurtikyan e il violoncellista Claudius Herrmann sono stati ospiti delle più prestigiose sale da concerto del mondo come membri del Quartetto Amati e la violista Silvia Simionescu ha suonato intensamente nel Menhuin Piano Quartet.
Il Gringolts Quartet, formazione in residenza negli ultimi anni allo Schlos Elmau, ha ricevuto grandi elogi per i loro recenti concerti dedicati a Mendelssohn, Beethoven e Shostakovic. Nellautunno del 2011, è stato pubblicato il loro primo CD dedicato ai tre quartetti e al quintetto di Schumann con il pianista Peter Laul.
Significativa la critica espressa recentemente dal The Indipendent dopo unesibizione del Quartetto: Equilibrio mirabile, estrema chiarezza delle voci che disegnano un tessuto musicale finissimo e di ampio respiro.
Nel luglio 2000 il pianista Filippo Gamba ottiene il Primo Premio al Concours Géza Anda di Zurigo e viene insignito dalla Giuria, presieduta da Vladimir Ashkenazy, del "Premio Mozart" per la migliore interpretazione del concerto per pianoforte e orchestra dello stesso autore. Ora la sua attività concertistica lo vede esibirsi presso importanti Festival musicali e nelle più rinomate sale concertistiche europee. In Europa vanta collaborazioni con le più prestigiose orchestre e con direttori quali Simon Rattle e Vladimir Ashkenazy. La sua attività concertistica si allarga volentieri e sovente alla musica da camera; è Professore alla Musikakademie di Basilea. La sua formazione è stata arricchita dagli insegnamenti di Renzo Bonizzato (con il quale si è diplomato presso il Conservatorio di Verona), di Maria Tipo e di Homero Francesch.
Altro grande quartetto, giovane e raffinato, impreziosito questa volta anche dal pianoforte di Filippo Gamba nel quintetto di A. Dvorak.
organizzazione: Società Filarmonica Trento